Diego Ulissi ha conquistato la vittoria nella seconda tappa della Settimana Coppi e Bartali 2024, tagliando per primo il traguardo a Sogliano al Rubicone grazie a una scintillante accelerazione negli ultimi 200 metri. Il corridore dell’UAE Team Emirates è riuscito a superare Davide De Pretto (Team Jayco AlUla) e Archie Ryan (EF Education-EasyPost), che avevano attaccato nei 1500 metri finali. De Pretto e Ryan sono riusciti a piazzarsi rispettivamente al secondo e terzo posto.
La top-10 finale, per quanto riguarda gli italiani, ha visto anche Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team) al settimo posto, Domenico Pozzovivo (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) al nono posto e Giovanni Carboni (JCL Team UKYO) al decimo posto. Con questa vittoria, la quarantaseiesima della sua carriera, Ulissi, toscano di 34 anni, ha balzato in testa alla classifica generale, superando De Pretto e Ryan.
La partenza della seconda tappa è stata caratterizzata da una partenza vivace, con numerosi attacchi e controattacchi. I primi a muoversi sono stati Giosuè Epis (Arkéa – B&B Hôtels), Nicolò Garibbo (Team Technipes #inEmiliaRomagna) e Lorenzo Ginestra (Work Service – Vitalcare – Dynatek), presto raggiunti da Davide Bauce (Mg.K Vis – Colors for Peace) e Jeferson Armando Ruiz Acuña (GW Erco Shimano). Successivamente, altri corridori si sono uniti al gruppo, formando un gruppo di otto unità al comando, tra cui Joey Rosskopf (Q36.5), Lennert Teugels (Bingoal WB) e Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè).
Anche se il gruppo ha inizialmente concesso loro del vantaggio, la Tudor Pro Cycling ha iniziato a ridurre il ritardo quando si avvicinavano al primo passaggio sul traguardo di Sogliano al Rubicone, dove il gruppo transitava con un ritardo di 3’18. Successivamente, la Visma | Lease a Bike ha contribuito a ridurre ulteriormente il vantaggio, portandolo a 2’20 quando mancavano 60 chilometri all’arrivo. Durante la terza ascesa di Sogliano al Rubicone, la fuga è stata sgretolata, lasciando Teugels, Tarozzi e Garibbo al comando. Tuttavia, il tentativo è stato neutralizzato dall'UAE Team Emirates, mantenendo il gruppo compatto con un'alta velocità.
Nel corso del penultimo passaggio sulla salita, Johannes Staune-Mittet (Visma | Lease a Bike) ha provato un attacco, ma è stato ripreso dal gruppo. Successivamente, altri corridori hanno tentato di attaccare, inclusi Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani Csf-Faizanè) e Diego Pescador (GW Erco Shimano), ma nessun tentativo è stato decisivo.
Infine, negli ultimi 2000 metri, è stato Pellizzari a tentare un attacco, seguito da Archie Ryan (EF Education-EasyPost) e Davide De Pretto (Team Jayco AlUla). Tuttavia, Ulissi ha colto l'occasione per sferrare un potente attacco a 200 metri dal traguardo, superando De Pretto e Ryan e conquistando la vittoria.
Nel frattempo, si è gareggiato anche in Belgio. Jasper Philipsen, vincitore della Milano-Sanremo 2024, si è imposto anche alla Bruges-De Panne, corsa di un giorno che si svolge sul Mare del Nord. La corsa si è decisa allo sprint con Philipsen che ha battuto Tim Merlier e Danny van Poppel. Con questa vittoria, Philipsen conferma la propria grande condizione di forma e dà un segnale importante in vista delle classiche del pavè. Dopo il secondo posto conquistato lo scorso anno alla Parigi-Roubaix, il corridore della Alpecin-Deceuninck sarà sorvegliato speciale da tutte le squadre avversarie.