Arrivano i contributi a fondo perduto a favore delle imprese, con percentuale di agevolazione degli investimenti tra il 50% e il 75% sulla transizione green e digitale del 2024. Gli incentivi arrivano dalle Regioni che hanno pubblicato già i bandi mediante i quali presentare domanda dei contributi. In alcuni casi, gli avvisi sono prossimi alla pubblicazione ma si anticipano già i termini del progetto da presentare. Tra le Regioni che maggiormente si contraddistinguono per i contributi alle micro e piccole e medie imprese (Mpmi) si ritrovano il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e l'Emilia Romagna.
Si può già presentare domanda per i contributi a fondo perduto a favore della trasformazione digitale delle imprese del Friuli Venezia Giulia. Gli incentivi, che hanno come obiettivo quello di migliorare i processi produttivi delle piccole e medie imprese, hanno uno stanziamento totale di oltre 13 milioni di euro, risorse rientranti nel Programma Regionale Fesr 2021-2027.
Le Pmi interessate possono richiedere un contributo a fondo perduto fino a un importo di 250mila euro per coprire i costi ammissibili fino al 50 per cento. Le spese agevolabili, in particolare, riguardano le soluzioni tecnologiche e innovative per la digitalizzazione dei sistemi di informazione integrativi (ad esempio, i sistemi per la sicurezza dei dati, per la raccolta, il monitoraggio e l'analisi dei dati dei processi aziendali, per gli strumenti di business intelligence e analytics) oppure per coprire i costi di soluzioni e applicazioni che consentono di scambiare le informazioni tra le macchine o gli oggetti (Internet of Things).
La presentazione delle domande degli incentivi può avvenire fino al 30 aprile 2024. Successivamente, sarà stilata una graduatoria delle piccole e media imprese ammesse agli incentivi. Per visualizzare il bando e le informazioni per procedere con la domanda è necessario seguire l'indirizzo ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia.
Altri bandi regionali per i contributi a fondo perduto sono in uscita nelle Regioni Emilia Romagna e Veneto. In Emilia Romagna è prossima la pubblicazione dell'avviso per i contributi a fondo perduto a favore del rafforzamento delle competenze dei lavoratori sulla transizione digitale e green, ma anche sui sistemi industriali. In tutto, si prevedono risorse per 10 milioni di euro che andranno a favore delle micro e piccole e medie imprese (Mpmi), con una copertura dei costi ritenuti ammissibili che può arrivare fino al 75 per cento e per un tetto di spesa fino a 50.000 euro, con importo minimo di 30.000 euro.
Per maggiori informazioni è necessario navigare sul portale ufficiale della Regione Emilia Romagna, nella sezione relativa ai bandi e alle risorse stanziate a favore delle imprese. Per la domanda c'è tempo dal 10 aprile al 7 maggio 2024. I progetti ammessi a finanziamento dalla Regione dovranno trovare attuazione già dalla data di invio della pratica ed entro il termine massimo del 31 dicembre 2024.
Anche le imprese della Regione Veneto attendono l'avvio del bando di prossima pubblicazione per i contributi a fondo perduto per la transizione digitale e ambientale con componenti di finanziamento che riguardano anche l'economia circolare (sostanzialmente, il riciclo dei materiale) e lo sviluppo sostenibile, in particolare di tecnologie utili a permettere la transizione ambientale, le innovazioni di prodotto e di processo, conformemente a quanto prevede il Green New Deal. In tutto, le risorse che verranno stanziate saranno pari a 42 milioni di euro con progetti ammissibili che dovranno avere un costo tra i 20.000 euro e il mezzo milione di euro.
Per la presentazione delle domande di questi incentivi è necessario attendere la pubblicazione sul portale della Regione Veneto del decreto attuativo della misura. A tal proposito, si può tenere sotto attenzione la relativa sezione internet relativa a bandi e finanziamenti a favore delle imprese.