Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Claudio Baglioni Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica italiana, l'onorificenza più alta nell'ambito del Cavalierato. Il cantante i, è stato ricevuto dal presidente della Repubblica al Quirinale per la cerimonia formale e la consegna delle onorificenze. In questi sessant’anni di carriera, Claudio Baglioni ha dato testimonianza con la sua musica di valori fondamentali quali l’amore, la libertà, la dignità e l’inviolabilità della persona umana, i diritti civili, l’integrazione, la solidarietà e la pace, più volte pubblicamente testimoniata e invocata in molti, appassionati, interventi autografi sulle pagine dei principali organi di informazione del nostro Paese.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Claudio Baglioni Cavaliere di Gran Croce per benemerenze acquisite in campo artistico, professionale, sociale e umanitario. In questi anni, il cantante è divenuto interprete e portavoce, tra i più raffinati e amati, di importanti valori morali, umani, civili e sociali, riuscendo a coinvolgere, far riflettere e appassionare generazioni, culture e visioni esistenziali talvolta profondamente diverse tra loro. Un importante riconoscimento per Claudio Baglioni a cui verrà conferita nelle prossime settimane anche la Lupa Capitolina in Campidoglio. Con oltre 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo ed indimenticabili concerti, il cantante ha segnato la storia della musica italiana.
In occasione del suo tour, Claudio Baglioni ha fatto un annuncio importante che ha gelato i fan. Il cantautore romano ha dichiarato di volersi ritirare dalle scene:
Dopo il tour indoor A tutto cuore, Claudio Baglioni si occuperà di altri progetti anche se ha escluso l’uscita di un nuovo album:
Proprio qualche giorno fa, l’artista aveva condiviso sui social il dolore per la morte dello storico collaboratore Francesco Novaro. Per il cantautore si era trattato del secondo lutto in poco tempo: a luglio era infatti scomparso anche un altro amico, il direttore d’orchestra Danilo Minotti. Su Instagram, Baglioni ha voluto ricordare così il suo collaboratore:
Parlando di lui in un’intervista, aveva dichiarato: