Elisa Balsamo non smette di stupire: l'azzurra, dopo il trionfo di domenica scorsa a Cittiglio, è andata a prendersi il successo anche nella Brugge-De Panne, corsa belga che come da tradizione si è conclusa allo sprint. Se nella corsa maschile il vincitore è stato Jasper Philipsen, trionfatore sabato scorso alla Sanremo, tra le ragazze si è imposta la Balsamo, che ha bissato il successo ottenuto il giorno dopo la Milano-Sanremo dei ragazzi al Trofeo Alfredo Binda. Il suo successo è senza dubbio una grandissima notizia per l'Italia, che ha la possibilità di puntare su di lei in vista del Giro delle Fiandre e della Parigi-Roubaix.
Elisa Balsamo si è imposta nella Brugge – De Panne 2024. Dopo il Trofeo Binda, la velocista della Lidl – Trek si è imposta oggi di forza davanti a Charlotte Kool (Team dsm-firmenich PostNL). A completare il podio di giornata è Daria Pikulik (Human Powered Health), che resiste per un soffio al ritorno di Chiara Consonni (UAE Team ADQ), vittima di una caduta nel finale. Decima invece Vittoria Guazzini (Fdj-Suez), a segnalare il grande stato di forma di tutte le italiane.
Fino ad oggi, la stagione di Elisa Balsamo è stata semplicemente fantastica. L'azzurra ha esordito in Spagna, alla Setmana Ciclista Volta Femenina de la Comunitat Valenciana, ottenendo ben due successi di tappa. In seguito, dopo la top-10 alla Omloop Het Nieuwsblad, la Balsamo è arrivata seconda alla Miron Ronde van Drenthe e prima sia domenica scorsa a Cittiglio che oggi alla Brugge-De Panne. La Balsamo è tornata quindi ad altissimi livelli dopo che il suo 2023 è stato funestato da una caduta occorsa durante la RideLondon Classique 2023.
Nel dettaglio, la gara era partita da soli 40 km, ma la cuneese è stata trasportata in ospedale in seguito a una caduta con conseguente ritiro. Gli esami avevano evidenziato non solo la frattura dello scafoide del polso destro, ma anche e soprattutto una doppia frattura della mandibola. Una diagnosi che ha implicato la necessità di sottoporre la campionessa del mondo 2021 a un intervento chirurgico.
La stagione 2023 di Elisa Balsamo era ripresa al Tour de France Femmes, chiuso anzitempo, e nel finale di stagione i risultati sono ricominciati ad arrivare. Una gran bella conclusione di 2023 ha dato il via a un 2024 che, fino ad oggi, è stato davvero con i fiocchi: in uno sprint a due, solo Marianne Vos ed Elisa Balsamo possono vantarsi di aver battuto fino ad oggi la campionessa del mondo Lotte Kopecky. La nostra portacolori è riuscita a superarla proprio in occasione della gara di Cittiglio: alla Brugge-DePanne di oggi, invece, la SD Worx ProTime non era presente.
Un grande trampolino di lancio per Elisa Balsamo dopo la Brugge-DePanne vinta oggi è senza dubbio la Gand-Wevelgem, la corsa che si svolgerà domenica, che precede di una settimana il Giro delle Fiandre. L'azzurra è pronta a sfidare di nuovo Lotte Kopecky, questa volta su un terreno maggiormente favorevole alla belga, ma la Balsamo può lottare fino alla fine per provare a dire la sua in una corsa molto difficile.