La E3 Saxo Classic 2024 ospiterà la prima sfida tra il campione del mondo Mathieu Van der Poel e Wout Van Aer. L'olandese e il belga si sono già affrontati nel corso della stagione di ciclocross, ma su strada sarà la classica belga ad ospitare il primo confronto tra i due grandi specialisti del pavè. Saranno senza dubbio loro i grandi protagonisti della E3 Saxo Classic che andrà di scena domani, venerdì 22 marzo 2024.
Van der Poel è reduce da una grande Milano-Sanremo, corsa in appoggio al proprio compagno di squadra, il vincitore Jasper Philipsen. Wout van Aert ha invece affrontato un ritiro in altura e non gareggia da febbraio, quando ha preso parte alla Kuurne-Brussels-Kuurne, da lui vinta. La preparazione di Wout van Aert alla Campagna del Nord è stata profondamente diversa rispetto al passato: l'idea del Team Visma - Lease a Bike è stata quella di correre di meno per concentrare le energie solo sulle due classiche monumento che ha nel mirino, il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix. Mathieu Van der Poel, invece, ha esordito alla Milano-Sanremo in quanto correrà tutte le classiche monumento fino alla Liegi-Bastogne-Liegi.
Per l'Italia, il nome da tenere maggiormente sott'occhio è quello di Alberto Bettiol. Il corridore della EF-EasyPost ha vinto la Milano-Torino e ha chiuso in quinta posizione la Milano-Sanremo: l'obiettivo dell'azzurro è quello di correre da protagonista fino alla Parigi-Roubaix, con un'attenzione particolare al Giro delle Fiandre, vinto nel 2019.
Anche per l'edizione 2024, la E3 Saxo Classic si presenta ancora una volta all'altezza del suo status di piccolo Giro delle Fiandre. Con diciassette muri da affrontare dei quali sei in pavè, la corsa promette di essere un'altra gara per gli specialisti delle classiche che si preparano ad affrontare sia il Giro delle Fiandre che la Parigi-Roubaix. La corsa belga è infatti il trampolino di lancio verso la Campagna del Nord: dopo le prime due corse di apertura in Belgio, che si sono svolte a fine febbraio, le attenzioni del ciclismo mondiale si sono divise tra la Francia (con la Parigi-Nizza) e l'Italia (con la Tirreno-Adriatico e la Milano-Sanremo). Ora però si torna in Belgio, dove il gruppo affronterà la stagione delle grandi classiche.
Il comitato organizzatore ha mantenuto la partenza e l'arrivo della corsa ad Harelbeke per 208 km totali. Si segue un lungo anello con il gruppo che attraverserà le città fiamminghe di Waregem, Wortegem-Petegem, Oudenaarde, Zottegem, Geraardsbergen e Ronse. Tuttavia, questi primi cento chilometri della gara sono relativamente piatti, come da tradizione. Solo sul Katteberg, dopo 30 chilometri, ci sarà un po' di salita. La corsa dovrebbe accendersi da La Houppe, nella provincia di Hainaut, a 117 chilometri dal traguardo. Da lì inizia una fase nervosa nervosa con le salite di Kanarieberg, Oude Kruisberg, Knokteberg, Hotondberg e Kortekeer. Pendenze difficili dove la corsa può esplodere da un momento all'altro.
A 80 km dal traguardo è posta la salita del Taaienberg, il muro tanto caro a Tom Boonen, che proprio qui ha costruito i suoi tre successi al Giro delle Fiandre. Il Taaienberg è la prima pendenza davvero difficile della giornata. Dieci chilometri più avanti, gli ostacoli si susseguono ancora più rapidamente fino ad arrivare al Paterberg e l'Oude Kwaremont, gli ultimi due muri del Giro delle Fiandre. In questo caso vengono affrontati in successione inversa rispetto alla classica monumento. Da lì manca poco ad Harelbeke, che accoglierà i corridori per il gran finale.
La E3 Saxo Classic 2024 sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 1 HD (canale 210 di Sky) dalle ore 14:30 e in diretta streaming su Eurosport.it, SkyGo, NOW Tv, DAZN, Discovery+ dalle ore 14:15.