Si è spento il celebre pianista e direttore d'orchestra Maurizio Pollini.
Pollini si è spento all'età di 82 anni. La causa della morte non è stata ancora annunciata, ma da diverso tempo, il Maestro era affetto da gravi problemi di salute importanti che avevano compromesso le sue performance.
E' stato dunque costretto a cancellare i suoi ultimi concerti, tra cui una esibizione al Conservatorio Verdi di Torino per la Croce Rossa e per gli alluvionati delle Marche.
Per oltre 50 anni punto di riferimento del Teatro La Scala dove verrà allestita la camera ardente.
Il musicista è stato sposato dal 1968 ad oggi con la pianista Marilisa Marzotto, i due si conobbero ad una lezione di armonia ad 11 anni. Hanno un figlio, Daniele Pollini, anch'egli pianista, compositore e direttore d'orchestra.
Maurizio Pollini nasce il 5 gennaio 1942 a Milano da una famiglia immersa nel mondo dell’arte e nella musica. Il padre era un violinista, sua madre una pianista e cantante e suo zio, Fausto Melotti, uno scultore e pianista dilettante italiano. Nel corso della sua longeva carriera, Pollini ha interpretato opere di Beethoven, Chopin, Schubert e Schumann. Per la celebrare il suo 75esimo compleanno, l'artista ha pubblicato nel 2019 "Maurizio Pollini - Chopin".