24 Mar, 2024 - 17:13

Quanti soldi servono per vivere nei Paesi Bassi? Stipendio medio e dove trasferirsi. Pro e contro

Quanti soldi servono per vivere nei Paesi Bassi? Stipendio medio e dove trasferirsi. Pro e contro

Quanti soldi servono per vivere nei Paesi Bassi? Se per alcuni prodotti di uso quotidiano il prezzo è molto simile agli standard italiani, quello che pesa di più nell’economia mensile di ogni cittadino olandese sono la casa, le bollette e i servizi.

Per questo motivo il costo della vita è mediamente più alto del nostro e si necessita di uno stipendio sufficientemente alto per affrontare tutte le spese mensili.

Il reddito pro capite è però più elevato e consente di condurre uno stile di vita adeguato ai più alti costi.

Quanti soldi servono per vivere nei Paesi Bassi: perché trasferirsi

Tra i fattori che spingono tanti stranieri a lasciare la propria patria per vivere nei Paesi Bassi c’è l’alto livello di qualità della vita.

Gli olandesi sono un popolo molto ospitale e in diverse città si respira un’atmosfera di globalizzazione in una società naturalmente omogeneamente amalgamata.

Questa nazione è poi all’avanguardia nel settore dei servizi pubblici. Nei Paesi Bassi il tasso di criminalità è tendenzialmente il più basso di tutta Europa.

La rete dei trasporti è altamente attrezzata, moderna ed estremamente efficiente.

Anche l’assistenza sanitaria è di livello eccellente, non solo per la preparazione del personale medico ed infermieristico ma anche per la snella burocrazia e la modernità delle strutture. Tuttavia si tratta di un servizio non gratuito oltre la maggiore età.

Ogni cittadino olandese al compimento dei 18 anni è obbligato a sottoscrivere una polizza assicurativa sanitaria che andrà a coprire le spese mediche sotto determinate franchigie.

Un altro aspetto positivo riguarda il mondo del lavoro. Nei Paesi Bassi c’è un basso tasso di disoccupazione. Gli stipendi sono poi generalmente più alti di tante realtà europee, Italia compresa.

Sebbene poi l’olandese sia una lingua abbastanza complicata, ci si può far capire tranquillamente in inglese.

Quanto costano gli affitti

Il mercato immobiliare è generalmente molto caro. Partiamo dalle compravendite. Chi volesse acquistare un appartamento deve mettere in conto che il prezzo al metro quadro oscilla dai 4.000 ai 5.500 euro in funzione della posizione, dell’esposizione e della distanza dal centro città.

Si tratta di quotazioni medie. Esistono zone più costose come i paesi prettamente turistici e le grandi città. Ad Amsterdam per esempio un appartamento di circa 50 mq può costare addirittura mezzo milione di euro.

Lo stesso discorso vale per gli affitti. Il contratto di locazione di un bilocale varia dai 1.000 ai 1.350 euro al mese a seconda della lontananza dal centro. Nelle città più sviluppate il prezzo aumenta di almeno il 40%.

Le bollette di luce, gas e acqua pesano invece circa 250 euro al mese.

Il prezzo della vita quotidiana

Gran parte dei prodotti di uso quotidiano ha un prezzo simile al mercato italiano. Per fare alcuni esempi un litro di latte viene venduto poco al di sopra di 1 euro, il pane a 3,50 euro al chilogrammo e il riso intorno ai 3 euro/kg.

Nel reparto ortofrutta si possono invece registrare incrementi rispetto agli standard nostrali di circa 25%.

Cenare al ristorante può costare mediamente 40 euro a testa. Il biglietto del cinema ha un prezzo di 12,50 euro. Care le sigarette: un pacchetto può tranquillamente superare gli 8 euro.

La benzina si assesta intorno ai 2 euro al litro e non è più conveniente spostarsi con i mezzi pubblici. Il ticket dell’autobus comunale costa 3,50 euro e l’abbonamento mensile arriva a 80 euro.

A queste spese, va sommato il contributo per l’assicurazione sanitaria che ammonta a circa 100 euro a persona.

Gli stipendi degli olandesi

In conclusione lo stipendio necessario per vivere nei Paesi Bassi nel 2024 è di circa 2.500 euro al mese. Con questa cifra si riesce a condurre una vita tranquilla. Il reddito mensile lordo medio è infatti molto alto e supera i 3.000 euro.

Il dato non fa riferimento all’eterogeneità delle professioni, che tuttavia sono mediamente retribuite in maniera più elevata dell’Italia.

Un supervisore logistico può guadagnare fino a 6.000 euro al mese. Un ingegnere informatico fino a 7.000 euro al mese, uno sviluppatore di software circa 4.500 euro.

Il reddito mensile di un medico specializzato è di oltre 5.500 euro al mese. Nel campo della ristorazione un cuoco percepisce almeno 3.000 euro al mese, un cameriere invece 2.000 euro. Stipendio più alto anche nel mondo della scuola. Un insegnante guadagna intorno ai 3.000 euro al mese. 

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE