Non si placa intanto l'offensiva russa. Lo Stato Maggiore delle Forze armate ucraine fa sapere che è in corso un attacco congiunto su diversi fronti con numerosi insediamenti sotto il fuoco nemico.
Nelle scorse ore il Capo dei servizi d'intelligence russi, Alexander Bortnikov, ha accusato Kiev di addestrare miliziani islamisti in Medio Oriente.
22:55
Mercoledì sera nel villaggio di Borova, nella regione di Kharkiv, un ragazzo di 12 anni è stato ucciso in uno sciopero russo.
Lo ha riferito la procura generale ucraina, aggiungendo che il tipo di armi utilizzate non è stato ancora determinato.
21:15
I Ventisette hanno concordato mercoledì di inasprire il tetto su alcune importazioni agricole dall’Ucraina sdoganate adeguando i livelli limite, ma senza limitare i volumi di grano, come richiesto da diversi stati, tra cui Francia e Polonia.
Gli ambasciatori degli Stati membri hanno così adottato una versione leggermente modificata dell'accordo raggiunto il 20 marzo tra negoziatori statali ed eurodeputati per rinnovare di un anno, a partire da giugno, l'esenzione doganale concessa all'Ucraina e accompagnata da restrizioni. I deputati esamineranno il testo modificato prima del voto finale in plenaria ad aprile, in vista della sua entrata in vigore entro la scadenza dell'attuale esenzione, il 5 giugno.
20:47
l presidente cinese Xi Jinping ha incontrato mercoledì a Pechino il primo ministro olandese Mark Rutte durante un vertice tra Cina e Paesi Bassi. Per quanto riguarda la guerra in Ucraina, ho cercato di chiarire durante i nostri colloqui [con il presidente Xi e il premier Li Qiang] che ci troviamo di fronte a una questione di sicurezza che ci riguarda direttamente, perché se la Russia vincesse in Ucraina, rappresenterebbe una minaccia per tutta l’Europa , ha detto Rutte alla stampa. "La Russia diventerebbe allora più potente, il che, del resto, non sarebbe nell'interesse della Cina ", ha sottolineato. "Qui in Europa vogliamo che la Cina usi il suo peso per costringere Putin a porre fine alla sua insensata guerra di aggressione ", ha aggiunto infine il capo del governo olandese su X.
https://twitter.com/MinPres/status/1772983641565524443
19:47
Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umierov, insieme al colonnello generale Oleksandr Syrskyi, comandante in capo delle forze armate ucraine, ha avuto un colloquio telefonico con il ministro della Difesa lituano Laurynas Kasčiūnas.
"Abbiamo discusso le modalità per espandere la nostra cooperazione bilaterale in materia di difesa e abbiamo ringraziato la Lituania per il suo incrollabile sostegno. Attendiamo con impazienza la visita del Ministro Kasčiūnas a Kiev nel prossimo futuro"
queste alcune delle parole riportate dai media locali
19:08
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha ispezionato la costruzione delle strutture di fortificazione vicino alla città di Sumy durante la sua visita ufficiale nell'oblast. L'obiettivo è quello di intensificare le difese della nazione contro gli attacchi della Russia.
In the Sumy region, I participated in the presentation of the "Made in Ukraine" economic platform and met with entrepreneurs involved in the project. The government is ready to assist regional businesses with orders.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) March 27, 2024
Following our meeting, the defense industry has already… pic.twitter.com/bXhxzghUQP
18:45
L'attacco nella zona residenziale a Kharkiv, da parte dell'aereonautica russa, ha causato la morte di 19 persone. Tra le vittime del raid del pomeriggio del 27 marzo 2024, ci sarebbero anche dei bambini.
18:30
"Rafforzare la difesa aerea dell'Ucraina e accelerare la consegna degli F-16 all'Ucraina sono obiettivi vitali. Non ci sono spiegazioni razionali sul motivo per cui i Patriot,
che sono abbondanti in tutto il mondo, non stanno ancora coprendo i cieli di Kharkiv e di altre città e comunità sotto attacco da parte dei terroristi russi. Ogni giorno lavoriamo per garantire
una migliore protezione al nostro popolo e all'Ucraina. Il terrore russo contro la città sta diventando sempre più brutale", ha aggiunto, precisando che nel raid almeno 19 persone sono rimaste ferite, tra cui due bambini".
Queste le parole scritte su X dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo un nuovo attacco su Kharkiv.
For the first time, our new economic policy program "Made in Ukraine" was discussed at a regional meeting in Sumy. This year, there are significant financial resources available for all regions of our state, including the Sumy region, which is guaranteed.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) March 27, 2024
As a result of today's… pic.twitter.com/hi0P6T5RRz
18:09
Il presidente russo Vladimir Putin "non ha dormito tutta la notte la notte dell'attacco al Crocus City Hall''.
Queste le parole del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov su Telegram, che ha raccontato come Putin sia stato impegnato a lavorare fino al mattino seguente alla strage di Mosca dello scorso 22 marzo. Ha continuato:
''In momenti come questi si lavora 24 ore su 24, in momenti come questi nessuno ha il tempo di dormire, soprattutto il capo dello Stato''.
17:43
Le Forze di Difesa dell’Ucraina sono riuscite a diminuire l’intensità delle azioni offensive dei russi sul fronte di Avdiivka.
Lo annuncia su Telegram Maksym Zhorin, vice comandante della terza brigata d'assalto dell'Ucraina:
"Per ora siamo riusciti a diminuire leggermente l'intensità delle azioni offensive del nemico sul fronte di Avdiivka. Qui i russi non possono condurre l'offensiva su tutta la linea del fronte, essendo costretti a localizzare i loro attacchi."
16:58
Un tribunale russo ha condannato l'attivista Lucy Shtein: l'accusa è quella di aver diffuso notizie false sull'esercito, una norma introdotta in Russia per vietare le critiche all'invasione dell'Ucraina.
16:14
Sono stati identificati i corpi di 84 vittime dell'attacco terroristico al teatro Crocus, tra cui cinque bambini di età compresa tra nove e 16 anni, ha riferito il comitato investigativo sul suo canale Telegram :
"Per stabilire l'identità delle restanti vittime, si stanno effettuando esami genetici molecolari", ha aggiunto il dipartimento.
15:56
Le truppe russe hanno colpito Mykolaiv con un missile balistico. Lo ha detto il sindaco di Mykolaiv Oleksandr Sienkevych.
Russians hit Mykolaiv with ballistics https://t.co/QQANqcR3oV
— Ukrainian News (@UN_Agency) March 27, 2024
15:52
Le forze russe hanno bombardato Kharkiv nel pomeriggio del 27 marzo. Le autorità locali hanno riferito che diverse persone sono state uccise e ferite. Lo ha detto il sindaco di Kharkiv Terekhov su Telegram.
@UN
— Островок2 (@Zzn2Jane) March 27, 2024
The town of Izyum in Kharkiv region, the occupiers bombed the school with martyrs
Following the data of the ZSU, three kamikaze drones followed the occupiers to strike the initial target.
Strategic military object? pic.twitter.com/1Vrji891CX
15:40
La Russia ritiene che i Paesi Occidentali stiano cercando di trascinare l'Interpol nel loro gioco politico, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, commentando la dichiarazione del capo dell'organizzazione, Jurgen Stock, sulla loro disponibilità a sostenere l'indagine condotta dagli investigatori russi dopo l'attacco terroristico al municipio di Crocus a Mosca.
15:31
Krzysztof Paszyk, leader del gruppo parlamentare del Partito agrario dei contadini polacchi (PSL), ha riferito che Varsavia e Kiev sono vicine a raggiungere un accordo sull'importazione di prodotti agricoli dall'Ucraina.
15:23
Le forze russe hanno bombardato la città di Nikopol nell'oblast di Dnipropetrovsk, uccidendo un uomo di 55 anni. Lo ha detto Serhii Lysak, capo dell'amministrazione militare dell'oblast di Dnipropetrovsk, su Telegram.
Russians killed a man in Nikopol.
— Mohammad Alashkar MD, Mmed ?? (@mmjeae) March 27, 2024
A 55-year-old man became their next victim. He came under enemy shelling. Dnipropetrovs'k region is losing again because of its terrorist neighbors.
In addition, private houses, outbuildings and a power line were damaged. pic.twitter.com/3x0E5unKbz
14:58
Le truppe russe hanno colpito Mykolaiv con un missile balistico. Lo dice il sindaco della città Oleksandr Sienkevych su Suspilne , l'emittente pubblica ucraina.
14:51
Il ministro della Sanità russo, Mikhail Murashko, ha annunciato il decesso di una delle vittime del Crocus City Hall, la cui condizione era estremamente grave. Il bilancio delle vittime dell'attacco a Mosca sale a 140. Lo riporta Ria Novosti.
14:42
Il governatore della regione meridionale ucraina di Kherson, parzialmente occupata dalla Russia, ha riportato tramite Telegram che una donna è stata uccisa in un attacco condotto da droni nel villaggio di Mykhailivka.
14:11
Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, si prepara a visitare l'India per affrontare "questioni globali". Il suo omologo indiano, S Jaishankar, ha dichiarato che i due si confronteranno sulla cooperazione su questioni regionali e globali di reciproco interesse.
14:11
Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, si prepara a visitare l'India per affrontare "questioni globali". Il suo omologo indiano, S Jaishankar, ha dichiarato che i due si confronteranno sulla cooperazione su questioni regionali e globali di reciproco interesse.
13:51
Il Cremlino ha riferito che Vladimir Putin ha avuto una telefonata con il leader militare del Mali, Assimi Goita. Durante la conversazione, i due hanno concordato di consolidare i legami tra i loro rispettivi paesi, con l'obiettivo di rafforzare il Mali come un solido alleato della Russia. Il Cremlino ha annunciato, inoltre, che Putin e Goita hanno deciso di promuovere una cooperazione più stretta in settori chiave, tra cui l'antiterrorismo, l'agricoltura, l'energia e l'estrazione mineraria. Inoltre, Goita ha espresso gratitudine verso Putin per il supporto fornito sotto forma di grano, fertilizzanti e carburante, che la Russia ha fornito gratuitamente al Mali.
13:23
I servizi di sicurezza ucraini dell'Sbu hanno arrestato a Kiev e Odessa due agenti russi accusati di spionaggio, forse appartenenti all'Fsb.
Avrebbero fornito a Mosca informazioni su obiettivi militari alle forze nemiche, sulle coordinate delle forze ucraine.
12:49
Il governatore ucraino della regione di Kharkiv, Oleg Sinegubov, denuncia che quattro persone sono rimaste ferite nei bombardamenti. Lo riporta l'Afp. Si tratterebbe di tre uomini e una donna.
12:25
Il rapporto della Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina (HRMMU) indica che l'esercito russo ha ucciso almeno 32 prigionieri ucraini nel periodo compreso tra dicembre 2023 e febbraio 2024.
Secondo l'HRMMU, sono state confermate e documentate le esecuzioni di 32 prigionieri ucraini in 12 episodi distinti. Inoltre, gli osservatori hanno verificato in modo indipendente 3 incidenti simili.
12:15
Il governo ucraino ha allocato circa 1,4 miliardi di dollari nel 2024 per l'acquisto e lo sviluppo di armamenti interni, segnando un aumento di 20 volte rispetto al periodo precedente all'invasione della Russia. Lo riporta Associated Press.
11:55
La Novaya Gazeta riferisce che il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, ha dichiarato che i presunti autori dell'attacco alla sala concerti Crocus City Hall di Mosca hanno inizialmente tentato di fuggire dalla Russia verso la Bielorussia. Questo sembra contraddire le affermazioni di Vladimir Putin, il quale ha sostenuto che gli aggressori stavano cercando di fuggire in Ucraina.
Lukashenko ha invece affermato che i sospettati si erano diretti prima al confine russo-bielorusso, dove sono stati accolti con "misure di sicurezza rafforzate", prima di voltarsi e dirigersi verso il confine russo-ucraino.
11:31
L'attacco missilistico contro Kharkiv ha danneggiato l'edificio di un'istituzione comunale e un condominio. È stata ferita una guardia giurata di 64 anni, ma le sue condizioni non sono critiche. Lo ha riferito il governatore, Oleg Sinegubov, su Telegram.
11:09
Joe Biden durante un comizio elettorale nella Carolina del Nord, Joe Biden ha definito Vladimir Putin "un macelaio". Biden ha, inoltre, sottolineato che gli Stati Uniti avrebbero le risorse necessarie per difendere l'Ucraina, qualora fosse approvato un aumento delle tasse sui redditi più elevati.: Potremmo fare molte cose importanti, tra cui occuparci finalmente di proteggere l’Ucraina dal macellaio."
10:40
Il ministero della Sanità della regione di Mosca ha riferito che ci sono 83 persone ancora ricoverate in ospedale dopo l'attacco terroristico a Mosca. Lo riporta Ria Novosti.
10:21
Il ministero degli Esteri del Kirghizistan ha invitato i cittadini a evitare viaggi non necessari in Russia dopo la sparatoria mortale della scorsa settimana a Crocus City Hall.
9:51
Sarebbero più di mille le vittime russe nell'ultimo giorno di combattimenti in Ucraina.
Il dato è stato reso noto dallo Stato maggiore delle forze armate ucraine.
Il numero delle vittime totale dall'inizio della guerra sarebbe - secondo i dati ufficiali di Kiev - sarebbe di 439.190, compresi i 1030 soldati caduti nelle ultime 24 ore.
Il rapporto parla anche di 6.904 carri armati, 13.216 veicoli corazzati da combattimento, 14.539 veicoli persi.
9:30
"Dobbiamo capire che la Russia è un vicino che si comporta in modo irresponsabile, che minaccia il mondo con minacce nucleari irresponsabili e con l'idea di ricreare il suo ex impero a spese di stati sovrani indipendenti. Dobbiamo porre fine a tutto ciò. "
Sono le parole del ministro degli Esteri svedese Tobias Billstrom riportate dalla Pravda europea che cita Euractiv.
Il ministro svedese ha sottolineato che fermare l'aggressione della Russia contro l'Ucraina deve essere la massima priorità e ritiene che l'Alleanza non stia facendo abbastanza a questo riguardo.
9:00
Alexander Litvinenko, 51 anni, capo dei servizi segreti di Kiev sarà il nuovo segretario del Consiglio di Sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina dopo la rimozione di Alexey Danilov, come comunicato ieri dal Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
08:45
L'Aereonautica militare ucraina ha comunicato di aver abbattuto 10 droni kamikaze russi nelle regioni di Kharkiv, Sumy e Kiev.
In totale, secondo quanto riportato da Ukrainska Pravda che riprende le dichiarazioni ufficiali dell'Aeronautica di Kiev, nella notte sarebbero stati lanciati in totale 13 droni provenienti dalla regione di Kursk.
08:30
Sarebbe di 3 feriti il bilancio dei bombardamenti russi che da 24 ore stanno interessando la regione di Kharkov.
Lo comunica su Telegram il presidente dell'amministrazione statale regionale di Kharkov, Oleg Sinegubov.
Almeno 15 gli insediamenti civili bombardati con diversi edifici distrutti e 3 persone ferite.
08:15
Sventato attacco ucraino nella regione di Belgorod. Nella notte le difese aeree di Mosca hanno intercettato e abbattuto 18 razzi ucraini diretti sulla provincia di Belgorod.
E' quanto riferito dal Ministero della Difesa russo e riportato da Ria Novosti.
07:55
"Pronti a difendere il territorio della Nato". Il Pentangono interviene sulla questione degli attacchi missilistici russi "sconfinati" nello spazio aereo della Polonia.
"Difenderemo ogni centimetro della Nato. Se un alleato della Nato dovesse essere attaccato".
Sono le dichiarazione della vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh.
07:30
Nelle ultime 24 ore le forze armate russe hanno lanciato un'offensiva di terra attaccando in 7 direzioni del fronte ucraino. Gli scontri si sono concentrati soprattutto nell'area di Novopavlovsk. Lo fa sapere lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine.
Secondo quanto riferito dalle stesse, le forze di difesa di Kiev starebbero contenendo e respingendo gli attacchi.
Media ucraini riferiscono che sotto il fuoco nemico ci sarebbero più di 130 insediamenti nelle regioni di Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Luhansk, Donetsk, Zaporizhzhia, Dnipro, Kherson e Mykolaiv.