27 Mar, 2024 - 13:54

Pasqua 2024: cosa fare e dove andare se piove

Pasqua 2024: cosa fare e dove andare se piove

Pasqua 2024, cosa fare se piove? Manca ancora qualche giorno alla domenica di Pasqua e in molti si chiedono come trascorrerla in caso di maltempo.

In molti scelgono un pranzo in famiglia o in compagnia di amici mentre altri organizzano attività fuori casa nonostante il clima poco favorevole.

Ecco alcuni consigli per non farsi sorprendere dalla pioggia che spesso rischia di rovinare i giorni di Pasqua e Pasquetta.

Pasqua 2024, cosa fare se piove: castelli e musei

La scelta più comune se il giorno di Pasqua piove è sicuramente quella di rimanere in casa con la propria famiglia e organizzare un bel pranzo tutti insieme. Non tutti però, nonostante la pioggia, vogliono rimanere chiusi in casa durante un giorno di festa e cercano così delle alternative per trascorrere la giornata.

Una delle idee più gettonate per trascorrere il giorno di Pasqua, anche in caso di pioggia, è quella di andare alla scoperta di ville e castelli che con il maltempo diventano ancora più suggestivi.

L’Italia è infatti ricca di castelli e fortificazioni da visitare. In Veneto, ad esempio, si trova il Castello Scaligero di Malcesine, il palazzo di epoca medievale che sorge sulla sponda veneta del lago di Garda e che nel corso della sua storia ha incantato perfino lo scrittore Goethe.

In Lombardia, invece, si potrà visitare il Castello Scaligero di Sirmione, un fantastico esempio di fortificazione lacustre famoso in tutto il mondo.

Se invece non volete allontanarvi dalla città e vi trovate a Milano, una Pasqua con la pioggia può essere un ottimo pretesto per visitare il Castello Sforzesco ancora oggi uno dei simboli della città.

Se invece siete a Roma, non potrete perdere la visita al Castel Sant'Angelo, la cui costruzione ebbe inizio nel 135 d.C., per ordine dell’imperatore Adriano, che voleva utilizzarlo come mausoleo per la sua famiglia.

Non mancano poi i castelli anche nel Sud d’Italia. In Calabria ad esempio, si potrà visitare il famoso Catello Ruffo che domina il borgo di Scilla e si affacciando sullo Stretto di Messina.

Un’altra opzione da non sottovalutare è quella di andare alla scoperta delle città sotterranee, come quella famosa di Napoli o quella meno conosciuta di Narni.

Altra meta scelta dagli italiani durante i giorni di festa sono sicuramente i musei. Qui infatti ci si può rifugiare nei musei per vedere le mostre d’arte del momento o semplicemente concedersi una giornata all’insegna della cultura e della storia.

Alla scoperta delle cantine più belle d’Italia

Se piove e non sapete dove trascorrere il giorno di Pasqua e siete amanti del vino, questa potrebbe essere l’occasione giusta per visitare alcune delle più belle cantine italiane dove vivere esperienze sensoriali. 

La scelta è molto ampia. Alcune delle più famose cantine da visitare sono quelle di Antinori a San Casciano in Val di Pesa o della Cantina Petra, una struttura nata nel pieno rispetto della natura.

In Umbria potrete poi visitare la Tenuta Castelbuono, di proprietà della famiglia Lunelli e progettata dal famoso Arnaldo Pomodoro.

Infine, da non perdere a Erbusco, in provincia di Brescia, la cantina di Ca’ del Bosco, simbolo stesso del famoso Franciacorta.

Una giornata alle terme

Se invece volete passare la Pasqua in totale relax, la scelta migliore sarà quella di trascorrere la giornata in un centro benessere o alle terme.

Per un vero percorso benessere si può infatti decidere di soggiornare in uno dei tanti hotel con spa o semplicemente ritagliarsi qualche ora in uno dei centri benessere presenti in Italia.

In Trentino-Aldo Adige, ad esempio, l’Hotel Lamm a Castelrotto, alle pendici dell’Alpe di Siusi, offre una spa con diverse saune perfette per il relax.

A Venezia, invece, si trova il Palladio Venezia Hotel & Spa Resort. Qui ci si potrà rigenerare in una delle spa più romantiche del nostro Paese, oltre che la più grande della Serenissima.

In Lombardia, imperdibile è la Spa Termale di Sirmione, note fin dal Rinascimento. Si tratta infatti di una vera e propria oasi di benessere in un grande parco davanti allo splendido panorama del lago di Garda.

In Puglia invece ci si potrà rilassare e vivere un’esperienza unica nella spa del rinomato Vair Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE