Da diversi anni, per l’esattezza dal 2015, sono presenti in Italia le farmacie online; si tratta di una realtà che nel corso degli anni ha acquisito un’importanza sempre maggiore e per molte persone esse rappresentano un punto di riferimento importante per l’acquisto di prodotti per il benessere e la salute personale.
Si deve precisare che nella maggior parte dei casi, le farmacie online non propongono soltanto determinati medicinali, ma anche diversi altri prodotti; ne rappresenta un classico esempio Amicafarmacia, brand di Talea Group S.p.A. con un catalogo particolarmente vasto che oltre a farmaci OTC (Over the Counter, sopra il banco) mette a disposizione dei clienti anche numerosi altri prodotti.
È opportuno precisare che per poter operare sul mercato, una farmacia online deve possedere l’apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero della Salute; sul sito web deve essere presente un apposito logo di identificazione cliccando sul quale si sarà rimandati a una pagina web del Ministero che mostra tutti i dati relativi al sito in questione. Si deve inoltre precisare che per poter aprire una farmacia online è obbligatorio avere anche una farmacia fisica in Italia.
Per quanto riguarda il funzionamento, esso è simile a quello di un qualsiasi altro negozio online: si possono visualizzare i vari prodotti, di norma suddivisi per categorie, confrontare i prezzi, leggere le schede informative e le eventuali recensioni lasciate dai clienti ecc. Una volta scelti gli articoli, si inseriscono nel carrello e in seguito si finalizza l’acquisto.
Come ormai in tutti maggiori siti di e-commerce è possibile registrarsi inserendo i propri dati, così da velocizzare la procedura in caso di acquisti successivi.
Come nel caso di altri e-shop, anche nelle farmacie online è possibile effettuare gli ordini in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 7 giorni 7; viene quindi eliminato il problema della fila che caratterizza l’acquisto nelle farmacie fisiche.
Varie sono le possibilità di pagamento sulle farmacie online: carte di credito (anche prepagate), PayPal, Satispay, Scalapay, bonifico bancario, contrassegno ecc. Di norma, i prezzi degli store online sono più convenienti di quelli praticati nelle farmacie tradizionali.
I farmaci che vengono venduti su una farmacia certificata dal Ministero della Salute sono tutti farmaci per i quali è stata autorizzata la vendita. Si deve però precisare che non tutti i farmaci possono essere acquistati in una farmacia di questo tipo, bensì soltanto quelli che non necessitano di prescrizione da parte del medico, i cosiddetti farmaci da banco, altresì noti come farmaci senza ricetta. Rientrano in questa categoria i farmaci OTC (Over The Counter) e i farmaci SOP (Senza Obbligo di Prescrizione).
Si tratta di medicinali che possono essere impiegati per risolvere disturbi di lieve entità e passeggeri come per esempio mal di gola, mal di denti, mal di testa, mal di pancia, raffreddore, dolori muscolari, bruciore di stomaco, disturbi digestivi, punture di insetti, stitichezza ecc. Fra i principi attivi più noti si ricordano l’acido acetilsalicilico (principio attivo della celeberrima Aspirina), il paracetamolo (principio attivo della Tachipirina), l’ibuprofene, il diclofenac ecc.