Dopo essere stato eliminato al Miami Open, Lorenzo Sonego ha deciso di separarsi da Arbino e ora cerca un nuovo allenatore. Il tennista torinese sta preparando i tornei di Marrakech e Monte-Carlo e lo farà senza lo storico allenatore, da cui ha appena divorziato dopo quasi un ventennio. La sconfitta contro Daniel Evans al Miami Open ha spinto il numero 53 del ranking a prendere questa decisione. Dopo aver dato l'addio social a Gipo Arbino, Lorenzo Sonego cerca un nuovo allenatore che possa aiutarlo a rilanciarsi dopo un inizio di 2024 non esaltante.
Lorenzo Sonego non sta attraversando un buon momento. Al Master 1000 di Miami, infatti, è stato eliminato al primo turno da Daniel Evans. Un'eliminazione che ha lasciato l'amaro in bocca e che ha dato seguito a un inizio negativo di 2024. Sono soltanto tre le vittorie in questi primi tre mesi, a fronte di nove sconfitte. Lorenzo Sonego fatica a ritrovarsi. Per questo motivo ha deciso di dare una svolta alla sua carriera e ha deciso di separarsi dallo storico allenatore Gipo Arbino. L'allenatore ha iniziato a lavorare con Lorenzo Sonego che era appena un ragazzino e lo ha portato alla vittoria di tre titoli ATP (Antalya 2019, Cagliari 2021, Metz 2022) e al trionfo con l'Italia in Coppa Davis a fine 2023.
Ora è arrivato l'addio. Lorenzo Sonego ha affidato alla sua pagina Instagram il messaggio d'addio per lo storico allenatore. Ecco le sue parole:
Dopo l'addio a Gipo Arbino, Lorenzo Sonego dovrà trovare un nuovo allenatore con cui ripartire. Il tennista torinese è ora atteso dall'ATP 250 di Marrakech e poi dal successo Master 1000 di Monte-Carlo. Per la prima volta nella sua carriera, non sarà accompagnato dallo storico allenatore. La decisione è stata presa proprio alla vigilia della stagione sulla terra rossa, momento dell'anno in cui Lorenzo Sonego cerca riscatto.
All'ATP 250 di Marrakech, il numero 53 del ranking sarà seguito soltanto dal preparatore atletico. A Monte-Carlo, invece, Lorenzo Sonego sarà seguito da Fabio Colangelo, che era già stato nel suo box a Doha e a Dubai. Potrebbe essere proprio l'italiano il nuovo allenatore e in questo momento è il nome più caldo. Il tennista torinese cerca la scintilla in grado di riaccenderlo dopo un periodo non esaltante. L'addio al maestro-padre segue quelli di Jannik Sinner, che si era separato dallo storico allenatore Riccardo Piatti, e Matteo Berrettini, anche lui ha terminato il rapporto lavorativo con Vincenzo Santopadre.