Un parco eolico onshore, realizzato con aerogeneratori istallati nell’entroterra, è un’infrastruttura energetica che permette di generare energia elettrica rinnovabile con elevata efficienza e sostenibilità ambientale.
Le istallazioni eoliche, progettate per convertire l’energia cinetica del vento prodotto dallo spostamento delle masse d’aria in energia elettrica green, permettono di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e sostenere la transizione energetica.
In Liguria, sulle vette montuose della città di Cairo Montenotte situata nell’area protetta di Val Bormida, nel 2021 è stato realizzato il parco eolico di Cascinassa.
Realizzato dall’holding italiana FERA SRL – Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, attiva nel settore energetico per la progettazione e realizzazione d’impianti per la produzione di energia green, il parco eolico garantisce una produzione annua di cinquantacinque gigawattora di energia rinnovabile.
L’infrastruttura energetica, istallata a settecentonovantatre metri sul livello del mare e incastonata tra i boschi di faggi e la riserva naturale di Adelasia, crea un connubio perfetto fra efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Il parco eolico, oltre a generare energia elettrica rinnovabile con elevata efficienza energetica, permette di ridurre le emissioni inquinanti e aumentare la sicurezza energetica nazionale.
L’Italia, in base ai dati forniti da IEA – International Energy Agency (Agenzia Internazionale dell’Energia), nel 2022 ha registrato un consumo di energia elettrica pari a trecentodieci terawattora.
Nello stesso anno, dai report energetici forniti dall’Agenzia Internazionale dell’Energia, la produzione di energia elettrica rinnovabile generata con l’eolico, ha raggiunto 20,558 TWh.
Ciò permette d’intuire l’importanza, delle istallazioni eoliche, per la transizione energetica del Bel Paese.
Il parco eolico di Cascinassa, generando energia elettrica rinnovabile con elevata efficienza energetica, permette di ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche fossili e sviluppare un mix energetico sostenibile.
Il parco eolico di Cascinassa, realizzato tra le alture verdi e incontaminate del comune ligure di Cairo Montenotte, permette di generare energia elettrica rinnovabile.
L’infrastruttura energetica, istallata a settecentonovantatre metri sul livello del mare e realizzata con cinque turbine eoliche Vestas V136, ha una potenza eolica complessiva di ventuno megawatt.
Prodotti dalla società danese Vestas, leader globale nella progettazione e realizzazione di aerogeneratori, le turbine eoliche istallate nel parco eolico garantiscono la produzione di energia rinnovabile con elevata efficienza energetica.
Le turbine eoliche V136, dotate di una gondola da quattro megawatt di potenza e una torre con altezza variabile da ottantadue a centoquarantanove metri, garantiscono una produzione di energia stabile ed efficiente in condizioni di ventosità media e bassa.
Progettati con un design avanzato LDST – Large Diametro Steel Tower, in grado di ottimizzare la produzione di energia elettrica rinnovabile in base alle variazioni della ventosità media del sito d’istallazione, gli aerogeneratori sono dotati di pale lunghe 66,7 metri.
Con un diametro del rotore di centotrentasei metri, in grado di garantire un incremento del sedici percento della produzione annua di energia green, durante la rotazione ogni turbina spazza un’area di circa quattordicimila cinquecentoventisette metri quadri.
Con una produzione media annua di energia elettrica rinnovabile pari a cinquantacinque giga wattora, l’infrastruttura energetica permette di soddisfare il fabbisogno energetico di ventunomila cinquecento famiglie migliorando la qualità dell'aria.
Il parco eolico di Cascinassa, istallato tra la flora incontaminata dei boschi di faggi e i corsi d’acqua della riserva di Adelasia, permette di generare energia rinnovabile con elevata efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Il trasporto delle merci, considerate le loro dimensioni generose e le strade strette e montuose, è stata una delle maggiori sfide affrontate durante l’istallazione degli aerogeneratori.
Le pale, lunghe 66,7 metri e realizzate con un design ottimizzato dal produttore danese per aumentare l’efficienza energetica delle turbine eoliche, sono stati gli elementi strutturali più complessi da movimentare, tra i tornanti montuosi, con la logistica su gomma.
Utilizzando l’innovativo sistema di trasporto Blade Lifter, realizzato con un’apparecchiatura meccanica specializzata per il sollevamento e il trasporto delle pale delle turbine eoliche su lunghe distanze, è stato possibile superare le difficoltà logistiche dovute alle dimensioni ridotte della carreggiata stradale.
Il parco eolico di Cascinassa, generando energia elettrica rinnovabile con elevata efficienza energetica, permette di ridurre la dipendenza energetica dalle fonti fossili.
L’infrastruttura, fondamentale per la transizione energetica del Bel Paese, permette di ridurre le emissioni inquinanti offrendo un contributo prezioso per migliorare la qualità dell’aria.
Tuttavia, oltre ai vantaggi ambientali, il parco eolico offre importanti vantaggi per la sicurezza energetica nazionale.
La produzione di energia elettrica rinnovabile, garantita dagli aerogeneratori istallati nel parco eolico tra le vette montuose del comune ligure di Cairo Montenotte, permette di ridurre la dipendenza dalle importazioni energetiche estere.
In un contesto geopolitico internazionale in cui il costo dell’energia, fondamentale per lo sviluppo economico e tecnologico di una nazione, è influenzato dalle tensioni che determinano sensibili variazioni dei prezzi, il parco eolico aumenta l’indipendenza energetica dello stivale.
Il parco eolico di Cascinassa, progettato per garantire efficienza energetica nella produzione di energia rinnovabile, permette di ridurre le emissioni inquinanti e aumentare la sicurezza energetica dell’Italia.