A distanza di due anni da Act I - Renaissance, Beyoncé ritorna con il suo ottavo album di inediti intitolato Act II: Cowboy Carter, uscito il 29 marzo ed anticipato dai singoli Texas Hold ‘Em e 16 Carriages.
La popstar, nella sua ultima pubblicazione ha voluto omaggiare i celebri Beatles, con la suggestiva BLACKBIIRD, scritta nel '68 dal bassista, cantante e polistrumentista Paul McCartney.
Una scelta non casuale per Beyoncé scegliere "Blackbiird" nel suo nuovo disco. La canzone è contenuta nell'iconico "The White Album" dei Beatles, quartetto inglese proveniente da Liverpool ed è stata scritta da Paul McCartney in collaborazione con John Lennon, George Harrison e il batterista Ringo Starr.
Il brano è una "dedica" a tutte le donne nere d'America e del mondo e al Movimento per i diritti civili, nato nel 1960 per contrastare e porre fine alla segregazione degli afroamericani.
McCartney ha spiegato che la parte del testo "Uccello nero che canti nel cuore della notte" è una metafora degli afroamericani, e della loro lotta continua contro la discriminazione e oppressione, come nel caso dei coraggiosi studenti soprannominati "Little Rock Nine" che nel 1795 destarono scalpore con la loro scelta di studiare in una scuola composta inizialmente da "soli bianchi" nel 1957.
Nonostante l'utilizzo di simbologie come un "merlo" con "ali spezzate" e "occhi infossati", McCartney ha chiarito che la canzone era:
Di seguito il testo ufficiale di "Blackbiird" di Beyoncé e cover dei Beatles:
Blackbird singing in the dead of night
La traduzione in italiano di "Blackbiird" di Beyoncé (Beatles Cover):