03 Apr, 2024 - 00:08

BNB Chain alletta gli sviluppatori di meme coin promettendo sino a un milione di dollari a chi le lancerà sulla catena

BNB Chain alletta gli sviluppatori di meme coin promettendo sino a un milione di dollari a chi le lancerà sulla catena

BNB Chain si sta muovendo con decisione, nell'intento di popolare il proprio ecosistema. Lo sta facendo in particolare nei confronti degli sviluppatori di meme coin, cercando di allettarli con ricompense finanziarie molto elevate.

Lo ha spiegato la stessa azienda, che ha lanciato un vero e proprio evento in tal senso, la "Meme Innovation Campaign", che durerà dal 10 aprile al 9 maggio. In questo periodo chi riuscirà a lanciare la propria meme coin sulla catena sarà gratificato di un premio che può arrivare sino a un milione di dollari.

Meme Innovation Campaign: di cosa si tratta?

La campagna varata da Binance si propone di dare una decisa accelerata alla crescita del panorama delle meme coin. Il contest è stato spiegato dall'azienda in questo modo: "La campagna, che si svolge all'intersezione tra creatività, cultura Web3 e innovazione, mira a dare la possibilità ai creatori – sia agli sviluppatori esperti che ai nuovi arrivati – di utilizzare la tecnologia blockchain per dare vita alle loro idee."

Occorre però sottolineare come la partecipazione all'evento sia subordinata al soddisfacimento di criteri abbastanza restrittivi. Per riuscire ad aggiudicarsi la ricompensa più piccola, di 100mila dollari, i token devono aver conseguito un volume di trading compreso fra 2 e 5 miliardi di dollari. Mentre al premio da un milione di dollari avranno accesso solo le meme coin caratterizzate da un volume superiore a 30 miliardi di dollari.

A questo primo criterio, che dovrebbe senz'altro operare una prima decisa scrematura, se ne aggiungono poi altri. Per quanto riguarda la sicurezza i progetti partecipanti dovranno aver dato luogo ad almeno un audit teso a rintracciare eventuali vulnerabilità.

Inoltre i progetti devono essere open source su BscScan, il blockchain explorer di BNB Smart Chain. E, ancora, i token interessati devono essere detenuti da non meno di mille investitori. Infine, non deve mancare l'attività su social media e app di messaggistica come Telegram e Discord.

Le meme coin sono sempre più popolari

La mossa di BNB Chain ufficializza, ove mai ce ne fosse bisogno, la grande popolarità di Dogecoin e delle sue sorelle. Basta in effetti vedere il successo tributato agli ultimi arrivi nel settore, a partire da BONK e Dogwifhat, per capire le aspettative che questi token stanno suscitando.

Se sino a qualche tempo fa molti criptofans guardavano con diffidenza, se non con aperta ostilità, alle meme coin, ora l'atmosfera sta mutando di segno. Tanto da spingere BNB Chain a pensare di popolare il proprio ecosistema attirandole al suo interno.

A concorrere alla loro popolarità è soprattutto il miraggio di grandi guadagni e il fatto che sia possibile investirci sopra anche somme estremamente limitate. Proprio i microprezzi sono stati indicati da molti analisti come il principale fattore della riuscita degli ultimi lanci.

Secondo Arthur Hayes le meme coin possono attirare nuovi utenti verso la blockchain

Tra coloro che si stanno spendendo a favore di Dogecoin e consorelle, c'è anche Arthur Hayes, co-fondatore di BitMEX. Proprio lui ritiene che il settore crypto dovrebbe adottare ben altro atteggiamento e smetterla di considerare tutte le memecoin "stupide e prive di valore".

Lo ha fatto nel corso di un'intervista rilasciata il passato 30 marzo al CEO di Real Vision Raoul Pal. In quell'occasione, Hayes ha pronunciato, in particolare, le seguenti parole: "Questi asset possono essere definiti stupidi e privi di valore, ma se portano più attenzione e un maggior numero di ingegneri nel settore, allora rappresentano un fattore positivo per la blockchain."

Ha poi aggiunto un altro aspetto che sembra spiegare al meglio la mossa di BNB Chain: "Le chain che possono sostenere questa cultura saranno quelle che avranno maggior valore." Il riferimento è in particolare a Solana, che sta vivendo un periodo di grande effervescenza proprio per effetto del lancio di svariate meme coin sulla sua blockchain.

AUTORE
foto autore
Dario Marchetti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE