Matteo Berrettini accede ai quarti di finale dell'ATP 250 di Marrakech: il romano ha battuto Jaume Munar in tre set. L'incontro, durato quasi due ore e mezza, si è concluso con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-3. Ora Matteo Berrettini sarà atteso un derby italiano nei quarti di finale dell'ATP 250 di Marrakech: il prossimo avversario sarà Lorenzo Sonego, che a ora di pranzo aveva battuto in rimonta Sumit Nagal.
Dopo l'esordio vincente contro Alexander Shevchenko, Matteo Berrettini sfida Jaume Munar negli ottavi di finale dell'ATP 250 di Marrakech. L'italiano vuole dar seguito alla vittoria ritrovata sul circuito ATP dopo oltre otto mesi e vuole prendersi i quarti di finale. Lo spagnolo parte bene nel primo set, portandosi subito sull'1-0. Nessun problema anche per l'azzurro, che pareggia i conti. Il quarto gioco è molto combattuto. Berrettini concede tre palle break all'avversario, ma riesce ad annullarle e portare a casa il punto del 2-2. L'equilibrio si rompe nel settimo gioco. Questa volta è Munar a lasciare due palle break a Matteo Berrettini. L'italiano sfrutta la seconda e si porta sul 4-3. Dopo aver archiviato il vantaggio nel game seguente, chiude il set con il punteggio di 6-4 dopo un'ora e sette minuti di gioco.
Nel secondo set parte forte Matteo Berrettini. Dopo il primo game vinto dallo spagnolo, l'azzurro prima pareggia, poi ruba subito il servizio all'avversario e infine consolida il vantaggio portandosi sul 3-1. Nel quinto gioco Munar non riesce a incidere al servizio e l'azzurro si porta sul 40-15, avendo a disposizione tre palle break. Lo spagnolo riesce ad annullarle, conquistare il game e portarsi sul 3-2. Nel game seguente è Munar a controbreakkare l'avversario: nessun punto al servizio per Berrettini e 3-3. Si arriva fino al 4-5 a favore dello spagnolo. Poi Berrettini al servizio concede due set point a Munar, che sfrutta il secondo e chiude 4-6 dopo cinquantadue minuti di gioco.
Dopo aver subito il colpo del set perso, Matteo Berrettini inizia bene il terzo. Sull'1-1 ottiene subito due palle break, che però Munar riesce ad annullare. Nel settimo gioco, invece, l'azzurro si porta sul 40-0. Sfrutta la prima palla break per portarsi sul 4-3. Nel game seguente consolida il vantaggio. Munar non riesce a vincere il reagire e concede un set point a Berrettini. L'italiano lo sfrutta e chiude 6-3 dopo quarantatré minuti.
Battuto Jaume Munar, Matteo Berrettini accede ai quarti di finale dell'ATP 250 di Marrakech. L'azzurro troverà Lorenzo Sonego per il derby italiano sulla terra rossa marocchina. Il torinese ha battuto in rimonta Nagal negli ottavi di finale. Nel circuito ATP sarà la quarta sfida tra i due: i precedenti sorridono a Matteo Berrettini che conduce 2-1. Entrambe le vittorie del romano sono arrivate lo scorso anno. Prima la vittoria in due set a Stoccarda, poi quella nel primo turno a Wimbledon. Lorenzo Sonego, invece, ha vinto nei quarti di finale di Stoccarda nel 2022. Per la seconda volta, i due si sfideranno sulla terra rossa.