Sono stati svelati i nomi degli autori e delle opere candidati ufficialmente al Premio Strega 2024: ma quali sono le trame dei libri? Per chi non riuscisse ad aspettare l'appuntamento finale della competizione, dove saranno rivelati i nomi dei fortunati vincitori della kermesse letteraria, ecco un approfondimento sulle storie protagoniste dei prossimi probabili best seller in libreria.
Le trame dei dodici libri che hanno conquistato la candidatura al Premio Strega 2024 suscitano la curiosità del pubblico. I lettori più curiosi e appassionati potranno scoprire tutti i dettagli per immergersi nell'atmosfera della competizione letteraria.
Ecco di seguito tutte le trame della fortunata dozzina:
La trama di "Nella stanza dell'imperatore" racconta le avventure di Giovanni Zimisce, un grande condottiero nonché imperatore bizantino, partendo dalla sua infanzia, segnata per sempre dalla morte dell'amico Michele. Altro evento traumatico è la malattia del padre, che costringe la madre ad allontanare il giovane imperatore da casa, affinché viva con i suoi zii. Giovanni così cresce al fianco di suo cugino, Costantino, sviluppando fin da subito una grande passione per la battaglia. Un romanzo storico dal retrogusto classico, pieno di intrighi di corte, amori folli e giochi di potere.
Qui l'autore racconta la vita di una donna, artista e madre, Adelaida Gigli. Un'istituzione in Argentina, che ha vissuto nel secolo scorso, una ribelle pronta a lottare coraggiosamente contro il potere. Una storia appassionante tra le crudeltà della censura, la dittatura e il dolore di perdere la libertà e i propri affetti. Una biografia che parla da sola: appassionante e coinvolgente.
Il protagonista di "Romanzo senza umani" è Mario Barbi, un uomo dimezza età, uno storico, che intraprenderà un viaggio al lago di Costanza, tra ricordi e fantasmi del passato. Una location legata alla vita di Mario, che lo ha scelto come oggetto di studio per quasi tutta la vita, irrimediabilmente affascinato dal processo di glaciazione, avvenuto nel corso del Cinquecento. Ossessionato da Anna, un amore passato, riuscirà a cambiare il corso degli eventi?
Questo libro racconta le difficoltà di sopravvivere in un'esistenza piena di fragilità: una vulnerabilità che accomuna tutti i protagonisti della storia di Donatella Di Pietrantonio. Un fatto di cronaca di tanti anni fa che riguarda l'uccisione di due ragazze, Lucia e Doralice, cresciute insieme. Nell’agosto dei loro 20 anni, la tragedia che le ha portate via da questo mondo, dopo aver subito una violenza sessuale, in un bosco della provincia di Modena. Una storia piena di dolore, tra la scomparsa delle giovani, le affannose ricerche e la maledetta verità.
Giartosio si immerge nella narrazione del suo passato, partendo dalla sua infanzia, all'adolescenza, ai tempi del liceo. Il ricordo dei genitori, attraverso una sorta di Lessico famigliare, all'interno del quale tutti i componenti potevano scrivere frasi ed espressioni tipiche della famiglia.
E' un romanzo autobiografico che racconta la storia della giovane Antonella e dei suoi desideri. Un'unica ambizione: diventare scrittrice, senza altre possibilità da contemplare. A vent'anni resta incinta e sceglie di abortire, proprio per portare a termine il suo sogno. L'autrice racconterà le difficoltà che poi hanno accompagnato la sua vita, quando in età più adulta, ha trovato l'amore.
Il libro di Valentina Mira parla della storia di due donne che si conoscono a Roma, intrecciando le loro vite, due storie – lontane nel tempo – trovano terreno comune in un luogo simbolico, la sede del Movimento sociale nel quartiere dell'Appio Latino della capitale. Lì sono stati brutalmente uccisi a colpi di pistole due attivisti di destra. Così nasce il "mito" dei morti di Acca Larentia, icone intoccabili del neofascismo in Italia.
La "Storia dei miei soldi" è raccontata da una scrittrice diventata famosa quando era giovanissima, con un romanzo d'esordio che ha sconvolto per sempre la sua vita. Ora è una donna adulta, con una famiglia, che sembra non avere più l'urgenza di narrare qualcosa al mondo. Incontra poi Clara, l'attrice che quindici anni prima è stata il doppio nel film tratto dal suo romanzi. Le due donne si ritroveranno legate da una vicenda che cambierà per sempre il loro futuro e dovranno imparare a fare i conti con un nemico imprevedibile e insidioso: il denaro.
Daniele Rielli si da portavoce di un racconto che parte nel 2013 e affonda le sue radici nel Salento, in Puglia. I contadini del luogo notano degli strani e preoccupanti fenomeni: gli ulivi sul posto, simbolo della loro cultura e fonte di sostentamento, si inaridiscono troppo rapidamente e bruciano. Cosa succederà agli agricoltori? Cosa ha in serbo per loro il destino?
La Romagnolo nel suo libro tratta la storia della giovane maestra Virgilia, che nel 1945, sfollata da Genova. Ha vissuto la terribile esperienza della Guerra e si ritrova a lavorare in un piccolo paesino del Piemonte, Borgo di Dentro, dove capisce di essere stanca della sua vita. Presa dalla curiosità e dalla voglia di cambiare tutto, è pronta a tornare a Genova. Cosa deciderà di fare Gilla - questo il soprannome con cui tutti conoscono la giovane insegnante - della sua vita?
Chiara Valerio nella sua opera racconta la morte di una ragazza Vittoria, ritrovata senza vita dentro una vasca da bagno, per un incidente. Nel piccolo paesino tra il Lazio e la Campania, Scauri, tutti gli abitanti indifferenti non si chiedono nulla sul tragico accaduto, si girano dall'altra parte. L'avvocato Lea Russo invece no, curiosa e attenta ai dettagli da sempre, si getta a capofitto nella storia per vederci chiaro. Riuscirà a scoprire cosa è successo davvero a Vittoria?
"Invernale" è il libro in cui Votolini parla delle difficoltà di un figlio che vede il padre morire. Un uomo di 50 anni, malato, che non è riuscito a vincere la sua battaglia. Il racconto si apre in medias res, in una macelleria di Torino, dove avviene una scena dai toni un po' forti e macabri: il macellaio perde un dito mentre affettava un animale con un coltello. Da lì l'ospedale e le peripezie poi causate dalla scoperta di una malattia. Una confessione intima ed emozionante in cui lo scrittore si immerge, per rendere i lettori partecipi del suo dolore di gioventù.
Ecco l'elenco con i titoli dei libri candidati al Premio Strega 2024 e i nomi degli autori in lizza per aggiudicarsi la vittoria nella kermesse dedicata al mondo della letteratura italiana: