Chi ha vinto The Voice Senior 2024? Il talent show di Rai 1 è arrivato alle batture finali. L’ultima puntata del programma che vede al timone Antonella Clerici, che premia le più belle voci over ’60, venerdì 5 aprile alle 21:30, ha portato all’elezione del vincitore della quarta stagione della trasmissione e ha visto anche, la partecipazione dei Pooh come special guest in apertura.
Questa è stata l'ultima opportunità per i 12 concorrenti rimasti in gara (3 per ogni squadra) di performare sul palco con le canzoni assegnate dai rispettivi giudici, ma con una differenza: questa volta a giudicarli e ad eleggere il trionfatore assoluto, è stato il pubblico a casa attraverso il televoto. Al centro della sfida, anche i coach che, dopo aver lavorato e preparato le performance insieme agli artisti in gara dei rispettivi team, si sono dati battaglia per far vincere proprio uno dei loro talenti.
Sul palco di The Voice Senior per la squadra di Loredana Bertè abbiamo visto Vittorio Centrone (in arte Lemuri il Visionario), Claudia Bruni e Sandro Red Bertoldini; per il team di Gigi D’Alessio Diana Puddu, Luca Minnelli e Benito Madonia; Clementino ha portato in finale Sonia Davis, Giuseppe Maragno e Gianluca John Calzolari; e infine Arisa lo ha fatto con Bartolomeo Iossa, Donatella Pandimiglio e Mario Rosini.
La vincitrice di questa edizione di The Voice Senior 2024 è stata Diana Puddu. La concorrente, che faceva parte del team di Gigi D’Alessio è stata la preferita del pubblico con il 46,05 per cento delle preferenze. Secondo Mario Rosini con il 28.4 per cento. Sonia Zanzi al terzo posto e fanalino di coda Luca Minnelli. Per lei il premio finale è stata la possibilità di pubblicare una delle canzoni cantate durante la trasmissione tramite l’etichetta discografica Warner Music Italia.
Nata a Quartu Sant’Elena, Diana Puddu ha raccontato nel corso di The Voice Senior 2024 di aver messo da parte la sua passione per la musica per dedicarsi alla famiglia. Una delle performance che ha commosso di più è stata Ti sento dei Matia Bazar. Ha dichiarato durante la finale:
Beffardo il destino per Mario Rosini, che anche questa volta si è dovuto accontentare di un secondo posto. Il cantante era arrivato alle spalle di Marco Masini al Festival di Sanremo 2004 che quell'anno aveva vinto con "L'uomo volante". Ha raccontato solo qualche settimana fa in una intervista a TvBlog:
Dopo aver ottenuto un contratto con la Cafè Concerto, casa discografica fondata da Federico Monti Arduini, Rosini aveva preso parte in gara nella kermesse canora di mamma Rai con il brano Sei la vita mia ed è arrivato al secondo posto, alle spalle del vincitore Marco Masini. Nella stessa kermesse canora di mamma Rai è arrivato al terzo posto nella classifica del Premio della Critica Mia Martini (vinto da Mario Venuti con Crudele). Ecco cosa ha aggiunto Rosini: