Dopo aver vinto il Miami Open contro Dimitrov, Jannik Sinner ha conosciuto il tabellone del Monte-Carlo Masters. Il numero due al mondo inizia la stagione sulla terra rossa con l’ambizione di confermarsi uno dei tennisti più in forma sul circuito ATP. Il cammino nel Principato di Monaco, però, è davvero ricco di insidie per l’altoatesino che dovrà guardarsi alle spalle dall’assalto di Carlos Alcaraz, pronto a riprendersi la seconda posizione del ranking ATP alle spalle di Novak Djokovic. Ecco, di seguito, il tabellone di Jannik Sinner al Monte-Carlo Masters e le ultime sulla classifica. Nel Principato non sarà possibile raggiungere il primo posto, ma bisognerà difendere la seconda posizione.
Dopo aver vinto il Miami Open, Jannik Sinner inizia la stagione sulla terra rossa con un occhio al campo e una alla classifica. Oltre al sogno del primo posto del ranking ATP, infatti, il tennista azzurro dovrà anche difendere la seconda posizione del ritorno di Carlos Alcaraz.
L’altoatesino torna a Monte-Carlo dopo l’eliminazione dello scorso anno contro Holger Rune in semifinale. Nella giornata di ieri, è stato sorteggiato il tabellone del Monte Carlo Masters, che ha riservato diverse insidie a Jannik Sinner. Il classe 2001 beneficerà di un bye al primo turno. Nel secondo turno il possibile avversario sarà il vincente della sfida tra Sebastian Korda e Alejandro Davidovich Fokina. Dagli eventuali ottavi di finale in avanti, il tabellone diventa davvero proibitivo. Sul cammino di Jannik Sinner ci sarà Aleksandr Bublik.
Nei quarti di finale, invece, l’altoatesino potrebbe ritrovare proprio Holger Rune o Grigor Dimitrov, battuto nella finale del Miami Open. In un’eventuale semifinale, gli avversari potrebbero essere Daniil Medvedev o Aleksander Zverev. Soltanto in finale potrebbe esserci la sfida contro Novak Djokovic o Carlos Alcaraz. I due, infatti, sono stati inseriti nella parte alta del tabellone.
Dopo aver conquistato per la prima volta in carriera la seconda posizione del ranking ATP, Jannik Sinner giocherà per difenderla dagli assalti di Carlos Alcaraz. L’altoatesino, per i punti da scartare, inizierà il Monte-Carlo Masters da numero tre virtuale. Ai nastri di partenza del Master 1000, lo spagnolo avrà 295 punti di vantaggio. Jannik Sinner dovrà difendere il numero due al mondo e potrà farlo arrivando almeno in semifinale, ma tanto dipenderà dai risultati di Carlos Alcaraz.
Lo spagnolo ha saltato il Monte-Carlo Masters dello scorso anno, quindi non avrà punti da difendere, mentre l’italiano dovrà difenderne 270. Questi gli scenari che permetteranno a Jannik Sinner di divendere il numero due del ranking ATP dopo il Monte-Carlo Masters:
Inoltre, il possibile assalto al primo posto non sarà possibile nel Principato, ma sarà rimandato più avanti. L’eventuale vittoria del Monte-Carlos Masters garantirà all’italiano 1000 punti, ma Novak Djokovic inizia il Master 1000 con 1285 punti di vantaggio.