Dopo il divisivo "Matrix Resurrection" del 2022, la casa di produzione cinematografica Warner Bros. ha annunciato l'arrivo di un quinto capitolo della saga di genere sci-fi/action diretto da Drew Goddard, sceneggiatore di "The Martian" di Ridley Scott e regista di "Quella casa nel bosco".
Era il 2003 quando le sorelle Lana e Lilly Wachowski annunciarono la chiusura del franchise con il film "Matrix Revolution" asserendo di non avere più idee in cantiere che potessero soddisfare l'interesse e il gusto dei fan. Una promessa mantenuta per più di 15 anni, fino all'arrivo di Matrix Resurrection, quarto live-action con protagonista nuovamente Keanu Reeves nei panni di Neo e Carrie-Anne Moss come Trinity.
Diretto soltanto da Lana Wachowski, il "Resurrection" nel titolo sta per aver "riportato in vita" il brand ormai chiuso da tempo. Una scelta nata dalla necessità di esorcizzare la perdita da parte della filmmaker dei suoi genitori e come percorso di elaborazione del lutto.
Un cerchio che si chiude per i registi dei primi quattro film e un altro che si apre per Drew Goddard, convinto di avere tra le mani una buona idea per il ritorno del brand "Matrix". Le Wachowski saranno comunque presenti in qualità di produttori esecutivi della nuova storia.
Goddard si occuperà non solo della regia ma del soggetto e della sceneggiatura di Matrix 5. Inoltre, sarà il produttore insieme a Sarah Esberg. Nonostante non sia stata ancora diffusa una trama, il film porterà avanti le atmosfere viste nei precedenti capitoli portando al contempo, una ventata di novità.
Il filmmaker, in un'intervista per Variety si è detto entusiasta di aver preso le redini del progetto:
Al momento non è stato ancora confermato il cast che prenderà parte al quinto lungometraggio, ma si presume non essendo né un reboot, né un remake, bensì un sequel il ritorno di Keanu Reeves e di tutti gli attori principali.