Sono 14 i prodotti alimentari ritirati dal commercio fino al 5 aprile 2024. Il Ministero della Salute si impegna a fornire ai cittadini la massima sicurezza alimentare; pertanto avvia tempestivamente le comunicazioni dei possibili prodotti richiamati dal commercio. Vediamo insieme quali i 14 prodotti ritirati nei primi giorni del mese corrente.
Il Ministero della Salute si impegna a fornire i dati dei prodotti richiamati dal commercio in tempo reale. Gli operatori del settore alimentare (OSA), in conformità alle normative vigenti, sono obbligati a informare accuratamente i propri clienti sulla possibile presenza di prodotti messi in commercio e, poi risultati non conformi alle disposizioni di legge in ambito alimentare, per questo ritirati dal mercato.
È importante notare che se il prodotto in questione è stato già acquistato, quindi il cliente lo ha già riposto nella cucina, gli OSA sono obbligati a procedere con il richiamo del prodotto ritirato, avvisando i consumatori (clienti) dei prodotti a rischio salute attraverso un’apposita cartellonistica nei punti vendita. Oltre a indicare la provenienza della pubblicazione del prodotto richiamato per rischio, ad esempio microbiologico come nel caso del salame Tronchetto, riconducibile al portale del Ministero della Salute.
La pubblicazione dei richiami sul portale è curata dalla Regione competente, previa valutazione dell'Azienda Sanitaria Locale (ASL).
Inoltre, sul portale del Ministero della Salute i consumatori possono trovare il richiamo dei prodotti alimentari in tempo reale, ma anche le revocazioni dei richiami successivi, nonché i risultati di analisi favorevoli, scadenza o altri elementi.
È indispensabile sottolineare che solo i richiami dei prodotti e le revocazioni resi noti attraverso la pubblicazione sul sito ufficiale del Ministero della Salute sono autentici e adempiono agli obblighi di informazione ai consumatori.
Il Ministero spiega di non essere responsabile di eventuali avvisi non presenti nel sito, quindi privi di pubblicazione o per la presenza di manipolazioni o false diffusione online.
Sul sito del Ministero della Salute i richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori fino al 5 aprile riguardano i seguenti prodotti:
Il primo prodotto nella lista sopra elencata è stato richiamato per rischio microbiologico. Nello specifico, il Ministero della Salute ha ritirato il Salame Tronchetto marchiato da Alborghetti con la seguente denominazione:
Motivo della segnalazione: Richiamo per rischio microbiologico
Data pubblicazione: 5 aprile 2024
I modelli di richiamo, inclusi quello per Alborghetti - Salame Tronchetto e altri, sono disponibili sulla pagina ufficiale del Ministero della Salute.
È disponibile un nuovo aggiornamento sui grassi idrogenati e sui danni alla salute.