Non poteva iniziare nel migliore dei modi l'avventura al Masters 1000 di Montecarlo per Lorenzo Musetti. L'azzurro sulla terra rossa monegasca ha esordito con una vittoria, eliminando l'americano Taylor Fritz in due set.
Musetti ha conquistato la qualificazione dopo un'ora e ventiquattro minuti di gioco, passando con un doppio 6-4. Una vittoria che sa di riscatto per l'azzurro, che per la prima volta in carriera ha battuto il giocatore statunitense. Musetti infatti aveva affrontato l'attuale numero tredici del ranking ATP soltanto in due occasioni, perdendo sia a Wimbledon che in Coppa Davis nel 2022. Il tennista toscano nel sesto gioco del primo set ha ceduto il servizio a Fritz, che è riuscito ad aggiornare il parziale al 2-4.
L'azzurro però si è ripreso subito dopo, vincendo quattro giochi consecutivi e portandosi ufficialmente in vantaggio. Dopo un errore per parte registrato tra il terzo e il quarto game, Musetti ha avuto il guizzo giusto al nono gioco rubando ancora una battuta a Fritz. Nel corso del decimo game, l'americano ha annullato un primo match point in favore dell'azzurro, che non ha sprecato la seconda occasione qualificandosi per i sedicesimi di finale del torneo.
Al secondo turno Musetti affronterà di sicuro un avversario francese, dato che se la vedrà contro Arthur Fils o Adrian Mannarino. Grande attesa anche per l'esordio di Jannik Sinner, che partirà direttamente dal secondo turno incrociando il vincente del match fra l'americano Sebastian Korda e lo spagnolo Alejandro Davidovich-Fokina.