08 Apr, 2024 - 11:14

Berrettini vince a Marrakech: che balzo nella classifica ATP!

Berrettini vince a Marrakech: che balzo nella classifica ATP!

Matteo Berrettini sta tornando: dopo la vittoria all'ATP 250 di Marrakech, il romano ha fatto un balzo importante in classifica. Il peggio sembra passato e ora l'ex numero sei al mondo vuole ritornare a essere il tennista che è arrivato ai piedi della top 5 nel 2022. Dopo aver battuto lo spagnolo Roberto Carballés Baena, l'italiano è tornato a vincere un titolo sul circuito ATP due anni dopo l'ultima volta: l'urlo liberatorio e le lacrime testimoniano tutta la sofferenza vissuta che ora è alle spalle. Matteo Berrettini, ora, potrà concentrarsi sul Monte-Carlo Masters con convinzioni ritrovate e nuove ambizioni: intanto, la è ripresa la scalata della classifica ATP.

Berrettini torna in top100: la nuova posizione nella classifica ATP

Matteo Berrettini ha trionfato nella finale dell'ATP 250 di Marrakech, battendo Roberto Carballés Baena in due set. Dopo quasi due anni, l'italiano è tornato a vincere un torneo sul circuito ATP, mettendosi alle spalle un periodo assolutamente negativo e condizionato da diversi infortuni. Il romano ha iniziato in maniera ottima la stagione sulla terra rossa e ora giocherà il Monte-Carlo Masters. L'ex numero sei al mondo, dopo aver beneficiato di una wild card dall'organizzazione, esordirà contro Miomir Kecmanović.

Matteo Berrettini, oltre alla vittoria del torno di Marrakech, vuole anche scalare la classifica ATP per tornare nelle posizioni che gli competono. Grazie al torneo marocchino, l'italiano ha fatto un importante balzo in avanti. Dalla posizione 125 il classe 1996 è arrivato fino all'ottantaquattresima. Matteo Berrettini ha recuperato ben 51 posizioni, tornando in Top 100 dopo diversi mesi. L'azzurro è tornato a vincere una partita otto mesi dopo l'ultima volta (agli US Open del 2023) e il primo torneo quasi due anni dopo (dopo quello di Napoli dell'ottobre del 2022). Il momento negativo sembra ora alle spalle per l'ex numero. Ora sono nove gli italiani presenti nelle prime 100 posizioni della classifica ATP.

Nove italiani in top 100

Aumenta il numero dei tennisti italiani nelle prime cento posizioni della classifica ATP. Al numero due del ranking ATP c'è Jannik Sinner. L'altoatesino, reduce dalla vittoria al Miami Open, vuole compiere un grande cammino anche al Monte-Carlo Masters per difendere la seconda posizione dall'assalto di Carlos Alcaraz e avvicinarsi in maniera importante a Novak Djokovic.

Il numero due d'Italia, invece, è Lorenzo Musetti. Il classe 2002 è attualmente il numero 24 del ranking ATP. Matteo Arnaldi ha perso tre posizioni, ma rimane in Top 40: è il numero 38 della classifica. Al numero 57 del ranking ATP c'è Lorenzo Sonego, reduce dalla sconfitta nei quarti di finale dell'ATP 250 di Marrakech contro Matteo Berrettini. Al numero 63 c'è Flavio Cobolli, mentre alle sue spalle è saluto Luciano Darderi. Best ranking per lui, che ha scalato otto posizioni nell'ultima settimana. Luca Nardi, che ha battuto Novak Djokovic al Master 1000 di Indian Wells, è il numero 76 del ranking. Come accennato, Matteo Berrettini è salito alla posizione 84 della classifica ATP, mentre chiude Fabio Fognini. Il sanremese ha raggiunto la posizione 94, risalendo sei posti.

AUTORE
foto autore
Pietro Agoglia
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE