08 Apr, 2024 - 13:57

Come schiarire naturalmente i capelli senza rovinarli: 4 metodi fai da te naturali e veloci

Come schiarire naturalmente i capelli senza rovinarli: 4 metodi fai da te naturali e veloci

Con l'arrivo della bella stagione e dell'estate spesso si sente il bisogno di rinnovare il look, in particolare il colore dei capelli. E la tendenza più diffusa è quella della schiaritura, per donare più luminosità al castano con riflessi biondi. I trattamenti professionali dal parrucchiere garantiscono sicuramente un cambio anche drastico, tuttavia queste tecniche, oltre ad essere costose possono rovinare la capigliatura.

Per un effetto più naturale esistono alcuni trattamenti che possono essere fatti direttamente a casa con risultati ottimali, anche senza usare sostanze chimiche. Vediamo 4 metodi fai da te sicuri e veloci da provare a casa.

Come schiarire naturalmente i capelli senza rovinarli?

Cambiare il colore dei capelli, gradualmente ed in modo naturale per evitare danni e rotture è spesso una esigenza che si manifesta con l'arrivo della bella stagione e dell'estate.

Chi non ama i trattamenti troppo aggressivi come la decolorazione o la tinta, può contare su varie soluzioni, che permettono, seppure non in modo drastico, di ottenere un risultato piuttosto soddisfacente. Alcuni prodotti naturali infatti, hanno delle proprietà coloranti e riflessanti e allo stesso tempo svolgono anche una azione rinforzante e nutriente sul capello.

Sicuramente il più noto processo di schiaritura naturale, in estate, avviene grazie all'effetto del sole sulla chioma. Tuttavia, esporsi ai raggi Uv senza protezione e per tempi prolungati, contribuisce all'invecchiamento e alla disidratazione del capello, soprattutto se unito al sale contenuto nell'acqua di mare.

La camomilla

la camomilla è la pianta più conosciuta fin dall'antichità per modificare il colore dei capelli. Sui capelli naturalmente castani o anche tinti, l'uso di impacchi può enfatizzare al meglio le schiariture, donando un aspetto luminoso ma naturale. Sui capelli biondi o con decolorazioni inoltre aumenta l'intensità dei riflessi dorati.

Basterà fare un infuso, con fiori interi o tre bustine di camomilla già pronte, e applicarlo sui capelli aggiungendo alla soluzione anche succo di limone e un cucchiaio di aceto di mele. Per ottenere un risultato soddisfacente l'operazione va ripetuta nel tempo per qualche settimana, e soprattutto occorrerà mantenere l'impacco per qualche ora. Possibilmente anche tutta la notte.

La birra

Schiarire i capelli con la birra è possibile, soprattutto se si parte da una base già chiara o che tende al castano biondo. In questo caso basterà mettere la bevanda, preferibilmente sgasata in una bacinella e immergere le lunghezze per almeno 15 minuti massaggiando anche la cute. Successivamente basterà procedere con il solito lavaggio, shampoo, balsamo per eliminare eventuali residui.

La birra chiara donerà alla chioma riflessi luminosi e caldi, allo stesso tempo avrà un effetto nutriente grazie alle vitamine e alle proprietà rinforzanti e districanti delle sostanze contenute.  Particolarmente consigliata,  anche per un effetto anti crespo. 

Il limone

Il limone è tra i prodotti che hanno numerose proprietà benefiche su pelle e capelli. Conosciuto soprattutto per gli effetti schiarenti che saranno più efficaci se usato su chiome già chiare o con meches. Il trattamento si fa spremendo il succo di due limoni e spruzzandolo sulle lunghezze mantenendolo almeno 15 minuti prima di risciacquare.

Bisogna però ricordare che questa tecnica può avere controindicazioni. Se il colore non è già abbastanza chiaro, il limone può andare ad incidere sulle tinte chimiche fatte in precedenza andandone a cambiare il riflesso che sarà più caldo. L'acido citrico contenuto nel succo di limone, se usato costantemente può, a lungo termine, rendere il fusto capillare più poroso, con effetto secchezza.

Ravvivare i riflessi ai capelli con il miele

Il miele può donare un aspetto più luminoso e caldo sui capelli, andando non solo a rinforzare il riflesso ma anche a nutrire il fusto. Una maschera può essere fatta aggiungendo 3 cucchiai di miele al balsamo e mantenere poi per 40 minuti o un'ora prima del risciacquo. Contro la secchezza ed il crespo è possibile inoltre, aggiungere olio di oliva, di cocco, o burro di karitè per una efficace trattamento lisciante pre shampoo.

AUTORE
foto autore
Valentina Simonetti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE