Arsenal-Bayern Monaco, le probabili formazioni - L’altro quarto di finale di questa sera, così come da molti è stata definita la gara tra Arsenal e Bayern Monaco, vista la contemporaneità con Real Madrid-Manchester City, per molti la finale anticipata di questa edizione della Champions League. Eppure in campo scendono la prima in classifica della Premier League (71 punti, gli stessi del Liverpool, uno in più rispetto alla squadra allenata da Guardiola), contro i bavaresi che hanno ormai detto addio definitivamente alla Bundesliga, campionato dominato dal Leverkusen, ma che in Champions League hanno una tradizione nobilissima e un palmares secondo a pochi.
Arteta in conferenza ha sottolineato i miglioramenti della sua squadra rispetto a un anno fa, ma non si è soffermato sulle scelte di formazione. L’allenatore dell’Arsenal però ha già le idee chiarissime sull’undici da mandare in campo dal primo minuto. Davanti a Raya, consueta linea difensiva a quattro composta – da destra a sinistra – da White, Saliba, Gabriel e Tomiyasu. A centrocampo Odegaard e Rice agiranno ai fianchi del play Jorginho. In attacco confermata la presenza nel ruolo di centravanti per Havertz (diffidato, così come Rice), con Gabriel Jesus a sinistra e Saka a destra.
Con le speranze di rimonta in Bundesliga ormai definitivamente accantonate, il Bayern Monaco – che negli ottavi ha eliminato la Lazio – punta tutto sulla Champions League. Tuchel, vista anche l’importanza della posta in palio, non ha ancora sciolto le riserve per l’undici da schierare dal primo minuto. Diversi i dubbi per l’allenatore dei tedeschi, che però ritrova una certezza tra i pali: Neuer è recuperato e partirà titolare. Davanti a lui Kimmich, De Ligt, Dier e Guerreiro. A centrocampo sicuro de posto da titolare Goretzka, che sarà affiancato da uno tra Pavlovic e Laimer, con il primo leggermente favorito. Altro ballottaggio è quello tra Coman e Gnabry, con l’ex Juventus che dovrebbe spuntarla e completare il trio di trequartisti insieme a Sané e Musiala. Davvero nessun dubbio in avanti, dove agirà Harry Kane. Attenzione al futuro di Thomas Tuchel: l’allenatore lascerà a fine stagione il Bayern, ma in caso di mancato passaggio del turno potrebbe venire esonerato nonostante manchi ormai poco al termine della stagione.
Arsenal (4-3-3), la probabile formazione: Raya; White, Saliba, Gabriel, Tomiyasu; Odegaard, Jorginho, Rice; Saka, Havertz, Gabriel Jesus. Allenatore: Arteta.
Bayern Monaco(4-2-3-1), la probabile formazione: Neuer; Kimmich, De Ligt, Dier, Guerreiro; Pavlovic, Goretzka; Sané, Musiala, Coman; Kane. Allenatore: Tuchel.
La gara tra Arsenal e Bayern Monaco, andata dei quarti di finale di Champions League, si gioca oggi – martedì 9 aprile 2024 – alle ore 21 all’Emirates Stadium di Londra. Il match sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Arena e Sky Sport 253. Sarà inoltre possibile vedere l’incontro in diretta streaming sulle app di Sky Go, Now TV e Mediaset Infinity.