In questo nuovo appuntamento con Fuori menù, la trasmissione in onda su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre, Jessica Selassié propone la ricetta di cheesecake davvero inedita. A differenza del classico dolce di origne anglossassone, la variante realizzata da Jessica è salata. Come di consueto, la sua preparazione è molto semplice, basta seguire tutti i passaggi della ricetta, da ripassare guardando il video che trovate alla fine del nostro articolo. Scopriamo dunque come si prapara questo piatto gustoso, ricco di proteine e senza carboidrati, ideale dunque per chi è a dieta.
La ricetta della cheesecake salata è una proposta sana e gustosa, da preparare in pochi semplici passaggi. Completamente priva di carboidrati e molto ricca di proteine, si presenta come una pietanza ideale per chi vuole perdere peso senza rinunciare al gusto. Perfetta per essere offerta agli amici come aperitivo, una cena veloce o sul tavolo di un buffet, si prepara con pochi ingredienti, tutti a portata della nostre dispense.
Per facilitare la sua realizzazione, potete utilizzare dei fagioli precotti, avendo però cura di lavarli, scolarli e asciugarli molto bene prima di procedere alla preparazione del piatto. Una volta realizzata, si conserva in frigo e può essere servita sia fredda che a temperatura ambiente. Per preparala ci vuole davvero poco tempo, quindi risulta perfetta anche per i pranzi last minute.
Tagliate i pomodorini a metà e poneteli in una ciotola per condirli con olio e sale, mescolate e distribuiteli in maniera uniforme su una teglia ricoperta di carta forno rivolti verso l’alto. Se volete renderli ancora più gustosi, spolverateli con un po’ di zucchero per farli caramellare. Oppure potete spolverarli con qualche erba aromatica, come l’origano. Adesso ponete la teglia con i pomodorini in forno a 180° per circa 10 minuti.
Passiamo ora ai fagioli: in una padella antiaderente fate riscaldare un po’ di olio con un rametto di rosmarino, poi aggiungete i fagioli, precedentemente lavati, scolati e ben asciugati. Se in casa avete anche qualche altro tipo di legume, potete utilizzarlo senza problemi. Regolate di sale e pepe, e lasciateli andare per qualche minuto, vigilando che non si brucino.
In un piatto, condiamo la ricotta con un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe e se la gradite anche un po’ di scorza di agrumi, limone o arancia a seconda dei gusti. In ultimo, prendiamo del basilico e lo tagliamo a in piccoli pezzi. Aggiungiamolo alla ricotta e con un cucchiaio amalgamiamo il tutto.
Rigirate i fagioli, eliminate il rosmarino, poneteli nel boccale di un frullatore a immersione o in un mixer e frullateli fino a ottenere una crema densa e priva di grumi. Ora munitevi di una tortiera apribile e versate la crema di fagioli aiutandovi con una spatola, che vi servirà anche a livellare bene la superficie. Ponete la tortiera in frigorifero affinché si raffreddi e si solidifichi in modo da diventare una base perfetta per la nostra cheesecake salata. Se avete tempo, potete anche lasciarla a raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta passati i 10 minuti, togliete dal forno la teglia con i pomodorini e trasferitili in un piatto largo in modo che si raffreddino. Se non amate la buccia dei pomodorini, in questa fase potete toglierla con più facilità. Quando la base di crema di fagioli si è raffreddata a sufficienza, versiamo sopra la ricotta e livelliamola bene. Come tocco finale, decoriamo tutta la superficie della cheesecake con i pomodorini, distribuendoli in modo uniforme con l’aiuto di una pinza da cucina. Versate un filo d’olio a crudo e aggiungete nel mezzo un paio di foglie di basilico. Ora aprite la tortiera e servite.
Se vuoi provare un'altra proposta culinaria di Jessica Selassié, qui puoi trovare la ricetta degli gnocchi con asparagi e guanciale.
https://www.youtube.com/watch?v=6BhFVOFsCdk&t=1323s