Direttamente dagli scavi di Pompei emergono nuove meravigliose scoperte e il ministro della Cultura Sangiuliano non contiene l'entusiasmo. Si tratta di un salone decorato con soggetti ispirati alla guerra di Troia.
I lavori nell’insula 10 della Regio IX hanno riportato alla luce dei ritrovamenti dall'inestimabile valore. Un tuffo nel passato che permetterà al pubblico di curiosi spettatori di immergersi nelle atmosfere dell'antichità, per un imperdibile viaggio nel tempo .
Dai lavori agli scavi di Pompei è emerso un imponente salone da banchetto: eleganti pareti nere che raffigurano soggetti ispirati alla guerra di Troia. Tra mito e leggenda, le attività di scavo in corso nell’insula 10 della Regio IX di Pompei, riportano alla luce maestose meraviglie.
Un ambiente dagli spazi ampi, contornato dalla affreschi e mosaici risalenti al periodo del III stile. Dalle raffigurazioni si vedono coppie di eroi e divinità della guerra di Troia: la valorizzazione delle imprese dei guerrieri, mista alla celebrazione del fato, sono i temi centrali che emergono dalle immagini.
Tra i personaggi più noti della mitologia, dalle parteti del salone spuntano Elena, Paride, la veggente Cassandra, in coppia con il dio Apollo. La presenza di queste figure nelle pitture che decorano il soggiorno non è una scelta casuale: nelle case romane avevano proprio la funzione sociale di intrattenere i commensali, fungendo da starter per la conversazione e per i momenti di convivialità.Il salone tornato a galla negli scavi di Pompei, di circa 15 metri di lunghezza per 6 di larghezza, ha suscitato grande emozioni tra gli addetti ai lavori e gli appassionati d'arte. Immancabile il commento del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Dopo il successo del treno freccia rossa Roma-Pompei, per incentivare il turismo e le visite al parco archeologico, colto dall'entusiasmo per la scoperta ha detto:
Poi insiste sulla necessità di tutelare il sito archeologico e l'importanza di valorizzarlo al meglio:
Ecco alcune foto che mostrano le meraviglie tornate alla luce dagli scavi di Pompei: