Chi è Federico, il 16enne scomparso da Reggio Emilia? Si tratta di un ragazzo di soli 16 anni che risulta scomparso dalla piccola cittadina di Casalgrande, dove viveva con la sua famiglia.
Di lui non si hanno notizie da oltre 48 ore, tanto che i genitori si sono rivolti alla trasmissione televisiva "Chi l’ha visto? per chiedere aiuto.
Federico è uno studente di 16 anni, residente insieme alla famiglia nel piccolo comune di Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia. È alto all’incirca 170 centimetri ed è di corporatura media. Ha i capelli corti e castani, e gli occhi dello stesso colore.
La descrizione è così accurata perché da oltre 48 ore risulta scomparso. La famiglia teme per la sua incolumità dato che non hanno più informazioni e non riescono a contattarlo al cellulare.
Gli inquirenti non escludono alcuna possibilità, anche se la pista più probabile sembra essere un allentamento volontario. Oscure però le motivazioni che avrebbero portato l’adolescente ad una decisione così estrema.
I genitori di Federico, dopo essersi rivolti alle autorità, hanno chiesto aiuto anche alla trasmissione televisiva Chi l’ha visto? in onda ogni mercoledì sera su Rai Tre.
Federico è stato visto dai genitori per l’ultima volta nella mattinata di martedì 9 aprile 2024. Sua madre lo aveva accompagnato alla stazione ferroviaria di Rubiera, comune ad una decina di chilometri di distanza in direzione Nord rispetto al luogo di residenza. Qui il giovane avrebbe preso un treno con destinazione Genova.
I genitori erano al corrente che si sarebbe spostato per incontrare nel capoluogo ligure una ragazza di 15 anni, Emilja. Dalle informazioni diffuse, i due avrebbero instaurato una relazione sentimentale a distanza e avevano colto la giornata per darsi appuntamento di persona.
Dalle ore 10:00 del giorno della partenza da Rubiera, di Federico si sono perse le tracce. Il giovane qualche ora dopo il suo allontanamento ha inviato un brevissimo SMS al padre nel quale avvisava di stare bene. Le indagini hanno però fatto emergere una posizione del 16enne molto diversa da quella di Genova.
Il controllo delle celle telefoniche ha permesso di capire che il messaggio fosse stato inviato dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale. Da quel momento però il cellulare è rimasto spento e quindi irreperibile.
Proprio questo elemento ha agitato la famiglia che si è rivolta alla trasmissione televisiva per chiedere aiuto a chiunque lo avesse incontrato. Federico, al momento della partenza da Rubiera, indossava una felpa priva di cappuccio di colore nero, un pantalone della stessa tonalità e semplici scarpe da ginnastica.
Emilja è una ragazzina di appena 15 anni, originaria di Sanremo. Avrebbe instaurato una relazione sentimentale con Federico. Dalle parole del padre di quest’ultimo emerge come i due fossero in grande sintonia. Federico era molto felice, ma la grande distanza impediva ai due giovanissimi fidanzatini di passare più tempo insieme.
I genitori erano al corrente della relazione e avevano dato il loro consenso alla frequentazione. L’accordo era che Federico avrebbe potuto raggiungere Emilja a Genova una volta al mese, compatibilmente con gli impegni scolastici.
Martedì infatti il 16enne avrebbe dovuto passare la mattinata insieme alla fidanzatina e poi rientrare a casa. Dopo un paio d’ore dal loro incontro a Genova, i due avrebbero però fatto perdere le loro tracce, spegnendo i cellulari e rendendo così impossibile la loro geolocalizzazione.
Le successive indagini hanno fatto emergere come i due minorenni si sarebbero spostati dalla Liguria e avrebbero raggiunto Milano. Non si hanno altre notizie. Non si sa se siano ancora nel capoluogo lombardo né dove abbiano passato le ultime due notti.
La famiglia ha lanciato un disperato appello. Il padre ha rassicurato Federico e lo ha invitato a tornare al più presto a casa. Secondo il genitore si tratterebbe di una fuga d’amore e di una ragazzata fatta per l’immaturità dell’età.
Forse i due si sarebbero allontanati volontariamente per avere la possibilità di passare maggior tempo insieme. Non è però chiaro se si tratti di un gesto istintivo o premeditato né se qualche conoscente li possa aiutare ospitandoli per la notte.
All’appello della famiglia si è unito anche il sindaco di Rubiera, Emanuele Cavallaro, che tramite Facebook ha ripostato la foto e la descrizione del giovane Federico chiedendo a chiunque avesse sue notizie di contattare immediatamente le autorità.