Concerti Piero Pelù 2024: finalmente l'artista toscano può tornare sul palco dal suo pubblico dopo uno stop forzato di quasi un anno. Il cantante ha anche svelato l’uscita del suo nuovo disco di inediti dal titolo Deserti che sarà disponibile in tutti i negozi dal prossimo 7 giugno (Epic Records/Sony Music Italy).
Si tratta del è il secondo capitolo della Trilogia del Disagio, lavoro cominciato nel 2020 con l'uscita dell'album Pugili fragili. Il disco è disponibile in pre-order in formato fisico in versione CD, Vinile blu trasparente e Vinile Nero 180 gr. Su Amazon saranno inoltre acquistabili in esclusiva la versione CD e la versione LP trasparente autografati. Sullo store del sito ufficiale di Piero si potrà comprare la musicassetta in versione limitata e numerata.
Il Deserti Tour di Piero Pelù prenderà il via il prossimo 29 giugno da Spilimbergo (PN) prima di proseguire il 26 luglio a Castiglione del Lago (PG), il 27 luglio a Porto Recanati (MC), il 9 agosto ad Asiago (VI), il 16 agosto a Noto (SR), il 18 agosto a Bagheria in provincia di Palermo (ATTENZIONE la data originaria del 17 agosto si sposta quindi al 18 agosto), il 20 agosto a Roccella Jonica (RC), il 22 agosto a San Pancrazio Salentino (BR), il 24 agosto a Veroli (FR) e concludersi il 13 settembre (inizialmente la data era prevista per il 6 settembre) a Cernobbio (CO). Ecco l'elenco dei live organizzati da Friends & Partners:
I biglietti sono già disponibili su Ticketone e nelle rivendite autorizzate a partire da 28,75 euro.
Piero Pelù ha scelto di sostenere Emergency, l’associazione fondata da Gino Strada e Teresa Sarti con cui già in passato aveva portato avanti diversi progetti tra cui il singolo Il mio nome è mai più con Luciano Ligabue e Jovanotti che proprio quest’anno festeggia 25 anni.
Finalmente dopo dieci mesi Pelù ha aggiornato i suoi fan con un lungo post sul suo profilo ufficiale di Instagram. Purtroppo in questo periodo ha dovuto combattere la depressione, ma grazie alla musica è riuscito ad uscirne ed anche a produrre questo nuovo album che presto ci farà ascoltare dal vivo.
Non è chiaro quali saranno i brani in scaletta, tuttavia oltre ai grandi successi del rocker troveremo sicuramente Novichok, primo estratto del disco di prossima uscita che Pelù ha deciso di condividere con i suoi fan in un luogo per lui molto importante, la cantina di via De’ Bardi a Firenze dove i Litfiba sono nati e hanno mosso i primi passi. Nella serata di giovedì 11 aprile 2024, Piero ha invitato un gruppo selezionato di fan alla cantina per prendere parte allo Speakeasy da Piero, una serata pensata e voluta dal cantautore toscano per riallacciare i rapporti con le sue radici musicali ancora molto presenti in lui e nella sua musica.
Piero Pelù sarà accompagnato sul palco da Giacomo Castellano Castillo alla chitarra, Luca Martelli Mitraglia alla batteria e Max Gelsi Sigel al basso.