Incidente sull'A1 Milano-Napoli nella giornata di oggi 12 aprile 2024. Un tir è andato in fiamme tra Valdarno e Arezzo bloccando il traffico sull'autostrada. In corso l'intervento dei vigili del fuoco, code lunghissime su entrambe le carreggiate.
Un rogo imponente quello verificatosi oggi lungo l'A1. In fiamme un tir che trasportava carne, non è ancora chiara la causa dell'incendio ma potrebbe essersi trattato di un guasto al motore. Non sembra ci siano feriti nel rogo che secondo i quotidiani locali sta dividendo in due il Paese.
La carreggiata dove è avvenuto l'incendio è stata occupata dalle squadre dei vigili del fuoco assieme alle forze dell'ordine. Una volta spento il rogo sarà possibile svolgere tutti i rilievi del caso. Non si tratta dell'unico incendio verificatosi in questi mesi sull'A1: a febbraio c'è stato un altro rogo sempre sulla stessa autostrada tra Anagni e Ferentino.
In questo momento il traffico è bloccato e si registrano 11 km di coda verso Roma, mentre verso Firenze almeno 1 km. Agli automobilisti diretti verso Firenze, si consiglia l'uscita ad Arezzo, dove ci sono 2 km di coda. Bisognerà poi prendere la Strada Regionale 69 verso Valdarno e rientrare in A1 dalla stazione. Per chi procede verso Roma sarà necessario fare il percorso inverso.
Per le lunghe percorrenze verso Firenze, è stata consigliata l'uscita a Valdichiana per prendere poi il raccordo Siena-Bettolle e rientrare in A1 alla stazione di Firenze Impruneta. Anche in questo caso chi va verso Roma dovrà seguire il percorso inverso.