L'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) di Pavia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 6 posti da infermiere. La selezione pubblica è per titoli ed esami e le assunzioni avverranno nell'area dei professionisti della salute e dei funzionari, con destinazione funzionale inziale presso l'ospedale di Varzi. Per l'invio della domanda di candidatura c'è tempo fino al 13 maggio 2024.
Ecco quali sono le informazioni essenziali per partecipare al concorso pubblico, dove trovare la piattaforma telematica per candidarsi, quali sono i requisiti e i titoli di studio richiesti, e quali materie bisogna preparare per superare le prove.
L'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) di Pavia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 6 posti da infermiere. Il bando, reperibile sul portale telematico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito dell'ente di riferimento, richiede il possesso di requisiti di carattere generale quali la cittadinanza italiana, la maggiore età, l'idoneità fisica alla mansione e il godimento dei diritti civili e politici. Il bando elenca anche le cause di esclusione dal concorso pubblico.
Per quanto riguarda i titoli di studio, il bando richiede:
Il bando richiede, inoltre, l'iscrizione all'Albo professionale, da possedere all'atto di sottoscrizione del contratto di lavoro.
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per sei infermieri è necessario utilizzare la piattaforma telematica messa a disposizione dall'ente e raggiungibile a questo indirizzo. La procedura prevede una prima fase di registrazione tramite nome utente e password.
Questa fase può essere espletata anche immettendo le proprie credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Dopo aver effettuato l'accesso, è necessario selezionare la voce "Selezioni" per accedere alla schermata dei concorsi pubblici.
Cliccando sul tasto "Iscriviti" si procede con l'immissione dei dati richiesti per la candidatura, tra i quali anche un indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec). La compilazione dei campi, l'inserimento degli allegati deve avvenire entro la data di scadenza del 13 maggio 2024, alle ore 23:59. Si prevede il pagamento della tassa di concorso (non rimborsabile) per un importo pari a 25 euro.
Le procedure di selezione del concorso pubblico per 6 posti da infermieri presso l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) di Pavia prevedono la valutazione dei titoli (per 30 punti, con tabella reperibile sul bando di selezione), una prova scritta e una orale per un totale di altri 70 punti.
La prova scritta (minimo 28 punti, massimo 40) consisterà in quesiti a risposta multipla o sintetica sulle seguenti materie:
La prova orale (massimo 30 punti) consisterà in un colloquio nel quale si approfondiranno le materie della prova scritta. Inoltre, durante il colloquio, gli esaminatori valuteranno la preparazione e la conoscenza dei candidati sulla lingua inglese (o francese o spagnolo, a scelta dei candidati) e sull'utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche tra quelle di maggiore diffusione.
Le date delle prove per il concorso degli infermieri saranno pubblicate sul portale dell'Asst di Pavia. In ogni modo, i candidati riceveranno le comunicazioni all'indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) comunicata in sede di invio della candidatura.
Sul bando sono presenti tutte le altre informazioni relative al trattamento dei dati personali, alle assunzioni dei candidati risultati vincitori e alla documentazione da produrre, alle riserve di legge e preferenze, al trattamento economico, alle norme inerenti le pari opportunità e alle disposizioni finali. Qui le informazioni sul concorso per 13 infermieri a Reggio Emilia.