Luis Alberto dice addio alla Lazio e si prepara per il Qatar. Le sue parole a fine partita con la Salernitana per molti sono state un fulmine a ciel sereno, ma lo spagnolo fa tutto con cervello e con criterio. Era da tempo che pensava di dare una scossa alla sua carriera in biancoceleste. L'anno scorso quando aveva firmato il rinnovo di contratto con la Lazio aveva davvero deciso di chiudere la carriera in biancoceleste, ma le cose sono cambiate.
Il Mago è un personaggio particolare, prima di tutto un uomo a cui non piace restare a dispetto dei santi, né sentire rumors fastidiosi e cattivi, voci del tipo "ecco ha firmato il rinnovo non è più lo stesso, ora ce lo dobbiamo tenere fino a 35-36 anni a cifre assurde". Più altre situazioni che gli hanno dato fastidio ed essendo uno a cui piace essere chiaro ed essere schietto, dopo aver riflettuto parecchio e dopo che si sono riavvicinate alcune situazioni, vedi Qatar, ha deciso che era giunto il tempo di dire addio e di non restare, come si mormora nell'ambiente, a prendere dei soldi che non merita e che mettono in difficoltà la Lazio.
Nello spogliatoio più di qualcuno sapeva, anche per questo, forse, con la Salernitana, ad un certo punto della partita, in tanti si sono spesi per farlo segnare, ma non è stato possibile, anche per alcune parate, soprattutto una dell'estremo difensore della squadra campana.
Si sa che Luis Alberto è un giocatore di fantasia, geniale e con lo stesso temperamento e lo stesso carattere che mette in campo, fa lo stesso anche nella vita: se vede che non è desiderato anzi che rischia di diventare un peso e che non può essere utile, non ci pensa due volte e fa tutto per andare via. Adora Roma, ama la Lazio e, anche se può sembrare inverosimile, proprio perché non vuole fare alcun torto al club biancoceleste che tanto gli ha dato, facendolo tornare nel calcio che conta, ha deciso di fare un passo indietro e di rescindere il contratto che lo vede legato alla Lazio fino al 2027 a 4 milioni di euro a stagione.
Luis Alberto ne aveva parlato con il presidente Claudio Lotito direttamente gli aveva esternato questo suo desiderio di lasciare i soldi e di rescindere il contratto con la società, in modo tale che la Lazio potesse decidere di spendere come desiderava i 30 milioni di euro che restano per il suo contratto: 4 milioni netti l'anno, ma lordi sono quasi il doppio. Il patron, conoscendolo non è che sia del tutto d'accordo, ama i suoi giocatori quasi fossero di sua "proprietà" e potrebbe anche smentire o non ricordare. Lo spagnolo, sempre che Lotito non ci ripensi e non si metta di traverso (ma già si era espresso positivamente), andrà a giocare a Doha in Qatar per un contratto di quasi 10 milioni l'anno fino al 2027.
La squadra potrebbe essere l'Al Duhail, ma non è scontato. Di sicuro andrà lì, non ci sono altre mete o altre squadra all'orizzonte. Non solo. Con questa mossa di Luis Alberto, la Lazio avrebbe un bel gruzzolo per fare diverse cose, la prima quella di mettere sul piatto i soldi per convincere Felipe Anderson a restare visto che con la Juve non è ancora fatto tutto. E che sia l'ultimo grande assist del Mago alla Lazio.