The Voice Generations ha esordito in prima tv su Rai 1 in prima serata venerdì 12 aprile 2024. Si tratta del nuovo spin off di The Voice of Italy dove a sfidarsi non sono singoli concorrenti, ma famiglie, amici e colleghi di generazioni diverse, uniti da legame di sangue, di amicizia, di amore e, soprattutto, da una grande passione: la musica.
Due appuntamenti speciali, venerdì 12 e venerdì 19 aprile in prima serata, con al timone sempre Antonella Clerici e con i confermatissimi giudici Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa. La prima puntata in onda venerdì 12 aprile, è stata dedicata alle tradizionali Blind Auditions, in cui i coach, dando le spalle alle persone in gara, hanno ascoltato le esibizioni degli aspiranti concorrenti in gara lasciandosi guidare solo dalla voce. Il format resta invariato: se il gruppo piace al coach allora potrà decidere, prima della fine della canzone, di girarsi aggiudicandoselo in squadra. Nel caso in cui più giudici si voltino nel corso dell’esibizione, sarà il gruppo di concorrenti a scegliere con quale giudice continuare il percorso.
Anche in The Voice Generations i giudici hanno avuto l'opportunità - una a testa per tutta la Blind - di bloccare un altro collega con il tasto Super Blocco, e impedirgli così di portare quel gruppo di concorrenti nella propria squadra. Alla fine della puntata ogni coach ha completato il proprio team con due gruppi di concorrenti, per un totale di otto gruppi finalisti che si affronteranno nella finale di venerdì 19 aprile. Sarà poi il pubblico in studio a decretare i vincitori. Come sono formate le squadre?
Solo settimana scorsa è stato eletto il vincitore di The Voice Senior: la vincitrice è stata Diana Puddu. La concorrente, che faceva parte della squadra di Gigi D’Alessio è stata la preferita del pubblico con il 46,05 per cento dei voti. Secondo Mario Rosini con il 28.4 per cento. Sonia Zanzi al terzo posto e fanalino di coda Luca Minnelli. Per lei il premio finale è stata la possibilità di pubblicare uno dei brani proposti durante il programma attraverso l’etichetta discografica Warner Music Italia.
Nata a Quartu Sant’Elena, Diana Puddu ha svelato nel corso di The Voice Senior 2024 di aver messo da parte la sua passione per la musica per dedicarsi alla famiglia. Una delle esibizioni che ha commosso di più è stata Ti sento dei Matia Bazar. Ha detto durante l'ultima puntata:
Beffardo il destino per Mario Rosini, che anche in questo caso si è dovuto accontentare di un secondo posto. L'artista era arrivato alle spalle di Marco Masini al Festival di Sanremo 2004 che quell'anno aveva vinto con "L'uomo volante". Ha raccontato recentemente in una intervista a TvBlog: