A poco più di un anno Jankto torna a parlare del suo coming out e del rapporto instaurato con Ranieri, suo allenatore al Cagliari: un legame sempre più profondo che gli ha permesso di acquisire sempre più serenità in un ambiente sano e sicuro.
Un coming out che ha cambiato, inevitabilmente, la vita di Jankto non soltanto come giocatore ma anche come uomo, fondamentale la presenza di Claudio Ranieri nella sua vita: capace di convincerlo a tornare in Italia e lottare per la causa del Cagliari.
In una lunga intervista Jakub Jankto ha voluto parlare di una fase di vita per lui complicata ma che ha portato ad una scelta necessaria e, allo stesso tempo, giusta che ha raccontato al quotidiano sportivo L'Équipe:
Il centrocampista ceco ha sottolineato l'importanza della sua crescita personale in vista di una scelta così importante che, inevitabilmente, ha determinato il resto della sua vita e di quella di suo figlio. A quel tempo, infatti, Jankto era ancora in Spagna e militava nel Getafe:
ll ceco poi prosegue spiegando come i tempi precedenti al coming out lo abbiano segnato duramente e che gli abbiano fatto vivere momenti di forte dubbio riguardo la decisione di rendere la sua vita sentimentale da privata a pubblica.
Il lieto fine, però, è arrivato a Cagliari quando Jankto è tornato in Italia: un rientro dovuto principalmente alla volontà di Claudio Ranieri. L'allenatore romano è arrivato sulla panchina rossoblù il 1° gennaio 2023 con il compito di riportare la squadra sarda in Serie A.
Una missione riuscita in pieno con il 5° posto e un biglietto per la massima serie italiana in cui quest'anno il Cagliari sta cercando di lottare per conquistare la tanto agognata salvezza. Ancora una volta, centro nevralgico dei rossoblù e gregario assoluto è Ranieri che ha avuto un ruolo importante soprattutto per il centrocampista:
Esperienza a Cagliari che Jankto ha tutta la voglia di continuare a vivere: con il suo contratto ancora valido fino al 2025 e la voglia di lottare insieme ai propri compagni per raggiungere la salvezza in questo campionato.
Al momento, infatti, il Cagliari è fuori dalla zona retrocessione e milita al 14esimo posto ma dovrà affrontare ancora diversi big match: primo sulla lista quello con l'Inter di domani, in cui Ranieri e i suoi proveranno a rallentare i nerazzurri verso la vittoria dello Scudetto, ma in seguito anche Juventus e Milan in sole 7 giornate di campionato per una vera prova di forza in cui i rossoblù dovranno cercare di non perdersi.