Affaticamente muscolare per Mike Maignan, niente Sassuolo per il portiere rossonero che ora rischia di dare forfait anche nel match di ritorno in Europa Leauge contro la Roma: una vera e propria tegola per Pioli nel momento clou della stagione.
Niente Sassuolo per Maignan, il numero uno del Milan non parte con il resto della squadra per la sfida contro i neroverdi a causa di un affaticamento muscolare: a forte rischio anche il big match di coppa con la Roma di giovedì.
Il mancato coinvolgimento del giocatore rossonero per la trasferta di Reggio-Emilia è proprio dovuta alla necessità di recuperarlo in vista della partita di Europa League che si giocherà tra qualche giorno all'Olimpico.
Una sfida troppo importante per cui il francese farà di tutto per non mancare e per recuperare, nessun allarmismo in casa Milan: lo staff medico dopo aver appreso dell'affaticamento del portiere ha optato per il riposo.
Così Maignan non è partito insieme ai compagni ed è rimasto a Milano sotto attento controllo dello staff medico per essere poi valutato nelle prossime ore: probabile che il portiere recuperi già da inizio settimana, visto che si dovrebbe trattare solo di un leggero sovraccarico.
Al suo posto giocherà, dunque, Sportiello: il portiere è pronto a sostituire il francese. Preoccupa, però, il poco minutaggio fin qui raccolto: soltanto 180 minuti per lui fin qui per un totale di 4 presenze divise tra campionato, Champions ed Europa League.
Scelte forzate, dunque, per Pioli che dovrà fare a meno del suo numero 1 ma non sarà l'unica possibile rivoluzione negli 11 di partenza. Spazio anche per Florenzi, al posto di Calabria, e rientro per Kjaer dal primo minuto, poi a centrocampo potrebbe esserci spazio per Musah e Adli e, infine, maxi turn-over in attacco per il tridente con Chukwueze, Jovic e Okafor.
Tanti cambi per questa probabile formazione, dunque, che scenderà in campo contro il Sassuolo, Pioli guarda soprattutto al match di giovedì che giocherà contro la Roma:
MILAN (4-3-3): Sportiello; Florenzi, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Adli, Reijdners; Chukwueze, Jovic, Okafor. All: Pioli.
Resta, però, l'apprensione in vista della partita contro la Roma: un match che definirà la stagione europea rossonera visto che chi passerà potrà continuare il sogno e approderà alle semifinali di Europa League per giocare contro la vincente tra West Ham e Bayer Leverkusen.
Pesa la sconfitta dell'andata per cui il Milan non ha saputo reagire per pareggiare i conti nonostante giocasse a San Siro: in quest'ottica restano fondamentali i 90 minuti dell'Olimpico in cui ci si aspetta una reazione da parte degli uomini di Pioli, ma anche grinta da parte di De Rossi e i suoi.
Il gol di Mancini ha permesso ai giallorossi di giocare il match in casa con maggiore tranquillità, ma servirà più di una prestazione da pareggio per passare il turno: il tecnico romano ne è consapevole e per questo non sottovaluta la situazione.
Difficile prevedere se Maignan riuscirà a recuperare, ma la sensazione è che farà uno sforzo per esserci e giocare la partita più importante della stagione per i rossoneri. La sconfitta, e la conseguente uscita dall'Europa League, potrebbe avere conseguenze anche in campionato.
Il Milan, infatti, il lunedì successivo giocherà in casa nel derby contro l'Inter: partita che potrebbe determinare la vittoria dello Scudetto per i nerazzurri, scenario che i rossoneri cercheranno di evitare a tutti i costi.
A condizionare ancora di più lo storico degli ultimi derby che non lascia scampo ai giocatori del Milan: 5 sconfitte negli ultimi 5 match, l'ultima vittoria risale al 3 settembre della stagione 2022/23, quasi due anni fa.