Bologna-Monza 0-0, cronaca e tabellino del match – Termina 0-0 tra Bologna e Monza, match valido per la 32ª giornata di campionato. Nonostante i tantissimi tiri dei padroni di casa, i brianzoli sono riusciti a conquistare un punto grazie alle numerose parate di Di Gregorio. La squadra di Thiago Motta sale così a 59 punti e si porta momentaneamente a +4 dalla Roma quinta e a -4 dalla Juventus terza. La squadra di Raffaele Palladino, invece, resta all’undicesimo posto in classifica ma sale a quota 43 punti, a -6 dal settimo posto.
Il Bologna torna in campo lunedì 22 aprile, alle 18:30, e dovrà affrontare la Roma all’Olimpico in un vero e proprio scontro diretto per l’Europa. Il Monza, invece, è attesa dalla complicata gara casalinga contro l’Atalanta. Il match è in programma domenica 21 aprile alle 20:45 all’U-Power Stadium.
Il Bologna inizia fin da subito a giocare con ritmi altissimi, il Monza - invece - decide di aspettare gli avversari e provare a colpire in contropiede. La prima occasione del match arriva però al 20’ con Orsolini che impegna Di Gregorio da posizione defilata su un calcio di punizione. Il portiere dei brianzoli è però attento e respinge in corner.
Cinque minuti più tardi è ancora Orsolini contro Di Gregorio. L’esterno rossoblù scappa sulla destra a Carboni, si accentra e calcia di sinistro ma trova anche questa volta l’opposizione del portiere avversario. Al 27’ a provarci è invece Zirkzee, che salta due avversari e calcia di sinistro ma manda fuori.
Passa un solo minuto e questa volta a sfiorare il gol è il Monza. Pessina va al cross e trova Djuric, l’ex Verona prova a la conclusione ma Skorupski respinge. Sul finire di primo tempo Ferguson riceve palla in area e ha una grande occasione per portare in vantaggio i suoi ma manda fuori. Nonostante le diverse occasioni da gol, il primo tempo termina quindi 0-0.
La ripresa di gioco inizia senza nessun cambio per i due allenatori. Al 48’ il Monza ha subito l’occasione di sbloccare il match con Colpani, che però non riesce a segnare. Zerbin crossa dalla sinistra e trova Colpani che, tutto solo, calcia al volo in sforbiciata ma manda alto. Al 54’ Orsolini taglia il campo da destra e serve Ferguson, il centrocampista si inserisce con i tempi giusti in area ma Di Gregorio in uscita riesce a respingere il suo tiro.
Poco dopo, al 62’, Ferguson è costretto a lasciare il campo per un infortunio al ginocchio e al suo posto Motta inserisce Ndoye. Al 69’ Posch lancia lungo per Orsolini, che stoppa benissimo il pallone in area e prova il tiro ma anche questa volta Di Gregorio è attento e para. Al 77’ Freuler scambia con Posch, entra in area e calcia ma trova solo l’esterno della rete, dando l'illusione del gol ai tifosi del Bologna.
Nel finale, al minuto 85, ci prova anche Lucumì con un tiro dalla distanza ma Di Gregorio blocca senza problemi. Al 90' Ndoye si accende e prova anche lui la conclusione da fuori area ma non trovando lo specchio della porta. Nei minuti di recupero il Bologna si spinge tutto in avanti alla disperata ricerca del gol vittoria ma senza riuscire a segnare. Il match del Dall'Ara termina così in parità.
Reti:
Ammonizioni: Orsolini (B), Akpa Akpro (M), Ferguson (B), Izzo (M), Beukema (B), Bondo (M), Birindelli (M), Ndoye (B)
Espulsioni:
Arbitro: La Penna
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Orsolini, Ferguson (62’ Ndoye), Urbanski; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta
A disposizione: Ravaglia, Ilic, Moro, Karlsson, Corazza, El Azzouzi, Castro, Lykogiannis, De Silvestri, Calafiori, Fabbian.
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli; Izzo, Marì, A. Carboni (68’ Pedro Pereira); Bondo (84' Colombo), Akpa Akpro (79’ Gagliardini); Colpani (84' V. Carboni), Pessina, Zerbin (79’ Maldini); Djuric. Allenatore: Raffaele Palladino
A disposizione: Sorrentino, Gori, Donati, D’Ambrosio, Kyriakopoulos, Vignato, Ciurria.