Il Barcellona Open inizia già con una brutta notizia: l'infortunio al braccio non è superato e Carlos Alcaraz ha annunciato il ritiro. Lo spagnolo, detentore del titolo negli ultimi due anni, rinuncia così a un altro torneo dopo il forfait del Monte-Carlo Masters. Il problema al gomito destro è ancora da curare e per questo l'esordio del murciano sulla terra rossa è rimandato. A Barcellona non ci sarà neanche Jannik Sinner. Anche l'altoatesino ha deciso di allenarsi e riprendersi dopo le fatiche accusate al Monte-Carlo Masters. L'infortunio e il ritiro del Barcellona Open, inoltre, avranno conseguenze importanti per Carlos Alcaraz nel ranking ATP.
Periodo non semplice per Carlos Alcaraz: l'infortunio, che lo ha costretto al ritiro al Monte-Carlo Masters, gli impedirà di scendere in campo anche al Barcellona Open. Il classe 2003 aveva vinto le ultime due edizioni del torneo 500 del circuito ATP, ma ora deve dare nuovamente forfait. Lo ha annunciato lo stesso tennista spagnolo con un post pubblicato sui social. Ecco le sue parole:
Un altro duro colpo per Carlos Alcaraz, che non ha iniziato la stagione nel migliore dei modi. Eccezion fatta per la vittoria al Master 1000 di Indian Wells, infatti, il classe 2003 ha perso la seconda posizione del ranking ATP e non è riuscito ad esprimersi al meglio. Oltre ai forfait al Monte-Carlo Masters e al Barcellona Open, Carlos Alcaraz è stato eliminato precocemente agli Australian Open e di recente al Miami Open (per mano di Grigor Dimitrov). Anche il profilo ufficiale del Barcellona Open ha dato l'annuncio del forfait del campione in carica:
Nonostante l'eliminazione nella semifinale del Monte-Carlo Masters, Jannik Sinner è riuscito a mantenere la seconda posizione del ranking ATP. Era necessario, infatti, giocare il penultimo atto del Master 1000 del Principato e l'altoatesino ci è riuscito battendo Holger Rune.
L'italiano inizierà la settimana 15-21 aprile da numero due al mondo con 105 punti di vantaggio su Carlos Alcaraz. Entrambi, però, non prenderanno parte al Barcellona Open e nell'ultima settimana di Aprile cambieranno ancora gli scenari. Jannik Sinner perderà 90 punti, lo spagnolo ben 500 (dovuti alla vittoria). La distanza tra i due, quindi, aumenterà: saranno presto 515 punti.