Inter, scudetto già nel derby? Le combinazioni – Il conto alla rovescia tricolore è ormai arrivato quasi alla fine e il tanto atteso momento dei festeggiamenti potrebbe arrivare nella gara considerata più importante da tutto l’ambiente nerazzurro, squadra e tifosi: il derby contro il Milan in programma lunedì sera (22 aprile) a San Siro. Dopo il pareggio per 2-2 contro il Cagliari, arrivato poche ore dopo il punto ottenuto dai rossoneri contro il Sassuolo, la squadra di Simone Inzaghi potrebbe vincere lo scudetto davanti a un San Siro colorato principalmente di rossonero (il Milan infatti giocherà in casa). Una goduria doppia per Lautaro Martinez e compagni, così come per tutti i tifosi nerazzurri che già pregustano una festa speciale.
Al termine della 32^ giornata di Serie A, la classifica recita: Inter prima con 83 punti, con il Milan al secondo posto con 69 punti. +14 quando mancano sei giornate alla fine del campionato. Con 18 punti ancora in palio, dunque, per poter festeggiare aritmeticamente la vittoria dello scudetto già nel derby, l’Inter di Simone Inzaghi dovrà obbligatoriamente battere il Milan. In caso di pareggio, infatti, i nerazzurri manterrebbero un vantaggio di 14 punti, ma con cinque giornate ancora da disputare non scatterebbe l’aritmetico trionfo. Con un successo invece andrebbero a +17, divario incolmabile anche dal punto di vista aritmetico.
Il pareggio con il Cagliari a San Siro nel posticipo domenicale della 32^ giornata di Serie A ha messo un altro mattoncino nella cavalcata tricolore dell’Inter, avvicinando sempre più Marcus Thuram (che potrebbe essere il grande sacrificato nel mercato estivo per ragioni di bilancio) e compagni alla conquista del 20° scudetto, quello della seconda stella. Ma il 2-2 contro la formazione di Ranieri ha spento definitivamente la speranza di poter superare il record di 102 punti in campionato ottenuto dalla Juventus di Antonio Conte nella stagione 2012-2013. Al termine della 32^ giornata di Serie A, infatti, l’Inter può vantare 83 punti: pur vincendo tutte le 6 partite ancora da disputare arriverebbe al massimo a quota 101. Niente record dunque.
Nonostante l’obiettivo del record storico di punti in campionato sia ormai irraggiungibile, la cavalcata tricolore della squadra di Simone Inzaghi resterà comunque impressa negli annali della nostra Serie A. L’Inter infatti ha dominato l’attuale campionato fin dalla prima giornata e adesso spera di riuscire a conquistare la seconda stella proprio contro i rivali storici del Milan. Un derby nel quale Simone Inzaghi ritroverà Pavard e Lautaro Martinez, assenti contro il Cagliari per squalifica. A Milano si vivrà una settimana di grande fermento, con i tifosi dell’Inter che sognano di festeggiare lo scudetto davanti ai cugini, un anno dopo averli eliminati nella semifinale di Champions League che ha regalato alla squadra di Inzaghi il pass per la finale di Istanbul, poi persa contro il Manchester City.