15 Apr, 2024 - 15:32

Tempo (All the things she said) di Mara Sattei: testo e significato del brano che usa il campionamento delle t.A.t.U.

Tempo (All the things she said) di Mara Sattei: testo e significato del brano che usa il campionamento delle t.A.t.U.

Tempo (All the things she said) di Mara Sattei è il nuovo singolo che arriverà in radio e negli store digitali da venerdì 19 aprile 2024, tuttavia i più attenti non potranno fare a meno di notare che il brano ricorda una vecchia hit.

Dobbiamo fare un passo indietro fino al 2002 con un tormentone che ha segnato una intera generazione: stiamo parlando di All the things she said delle t.A.t.U.. Mara Sattei ha deciso di riprenderla, attualizzarla e dare vita al suo nuovo singolo che uscirà per Island Records/Universal Music.

Tempo (All the things she said) di Mara Sattei: il significato

virgolette
La canzone è già in pre-save ed è prodotto da DONA e thasup: il brano parte proprio dal campionamento delle t.A.t.U., ma la voce di Mara Sattei si inserisce perfettamente in quel ritornello, rendendolo molto intimo e personale. Ecco cosa ha spiegato la stessa cantante:

‘Tempo’ è un brano che racconta la frenesia che a volte la vita ci porta ad avere. Correre sempre senza sapere bene dove si sta andando è un qualcosa che accomuna tantissime persone negli ultimi anni. Con questa canzone voglio raccontare l’importanza del tempo, il valore che ha fermarsi dando priorità alla propria essenza, senza perdersi nella ricerca costante di qualcosa che non c’è.

Il testo ufficiale

Nel testo ufficiale del brano troviamo da un lato il racconto di una storia che ferisce, soprattutto a causa di parole dette da altri e che nella nostra testa molto spesso non riescono a trovare un senso. Dall’altro lato è sempre presente il tema del tempo, che soffoca, che manca, che ci rincorre e che sembra non essere mai abbastanza.

Mentre grido non respiro e perdo tempo, mentre scrivo faccio schifo e perdo tempo, canta Mara Sattei, invocando una riflessione di cui ha bisogno verso una perenne ansia da prestazione che invade qualsiasi campo delle nostre vite, lavorativo o personale. Come uscirne? Forse la risposta sta proprio andando avanti nel testo: fino a che non vivo, non lo so dove andrò. Il testo completo sarà disponibile in contemporanea alla pubblicazione del singolo, quindi dalla mezzanotte di venerdì 19 aprile 2024. Tornate qui, perciò, tra qualche giorno per leggere il testo ufficiale.

Che fine hanno fatto le t.A.T.u.?

Le t.A.T.u. sono state un duo femminile russo nato a Mosca nel 1999 e composto dalle cantanti Lena Katina e Julia Volkova che ha venduto più di 15 milioni di dischi in tutto il mondo.

Dopo un primo successo in Est Europa con il disco di debutto 200 po vstrečnoj (2001), hanno avuto il boom internazionale nei primi anni 2000 con il singolo in inglese All the Things She Said, che si è piazzato in vetta alle classifiche di molti Paesi. Anche l'album d'esordio internazionale 200 km/h in the Wrong Lane (2002), versione inglese del precedente lavoro discografico, si è poi trasformato in un best seller, affermandosi sul panorama discografico mondiale.

Complici del loro successo furono anche l'immagine ambigua del duo e la presunta storia d'amore lesbica tra le due artiste, smentita dalle stesse nel documentario Anatomy of t.A.T.u.. La produzione principale del duo vede la pubblicazione di sei album in studio (tre in lingua russa e tre in lingua inglese), un best of e diversi singoli per il mercato russo e internazionale, tra cui Not Gonna Get Us e All About Us,.

Il duo si è ufficialmente sciolto nel 2011, anche se non faceva più niente dal 2009, in seguito all'annuncio delle due componenti di voler continuare la carriera nel mondo della musica da soliste. Si sono poi riunite occasionalmente negli anni successivi, come alle Olimpiadi invernali di Soči 2014.

PH. Simone Biavati

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE