Una settimana da dimenticare per il Liverpool di Klopp che con le ultime due sconfitte ha messo a forte rischio non soltanto la vittoria della Premier ma anche il passaggio del turno in Europa League contro l'Atalanta.
Il rischio che il Liverpool possa dover rinunciare sia al titolo di Premier che all'Europa League è alto, gli uomini di Klopp dovranno compiere l'impresa contro l'Atalanta il prossimo giovedì ma dovranno anche minimizzare gli errori in campionato.
Dopo la cocente sconfitta contro i nerazzurri nella competizione europea, infatti, sembra essere crollata la fiducia che i Reds avevano conquistato durante l'intera stagione e che aveva lasciato immaginare in un finale di stagione diverso.
A consacrare definitivamente la buona annata della squadra di Jürgen Klopp, dopo l'ufficialità del suo addio, la vittoria della Carabao Cup: un trofeo arrivato grazie al gol di Van Dijk che nel secondo tempo supplementare ha sbloccato il risultato contro il Chelsea.
Così i Reds si sono lanciati verso un finale di stagione che nell'immaginario collettivo lasciava sperare in un treble tra coppa inglese, campionato ed Europa League. Uno scenario totalmente rivoluzionato in meno di una settimana.
Da alcuni giorni a questa parte gli uomini di Klopp non sembrano più avere le redini del controllo in mano: a certificare il calo di intensità e di concentrazione non soltanto il pareggio con il Manchester United ma soprattutto la pesante sconfitta contro l'Atalanta ad Anfield.
Un 3-0 netto che lascia residue speranze per il ritorno che si giocherà giovedì prossimo al Gewiss Stadium e che costringerà i Reds a dare il tutto per tutto affinché si ribalti il risultato e si ottenga il passaggio del turno verso la semifinale della manifestazione.
A preoccupare ulteriormente la disfatta con il Crystal Palace avvenuta nella giornata di ieri: ancora una volta Anfield si dimostra teatro d'incubi e non motivo di supporto per i Reds che dopo la sconfitta anche in Premier hanno perso il primato in classifica.
Al termine della giornata, infatti, è passato in testa alla classifica il Manchester City di Guardiola che ora difficilmente cederà il passo. Anche l'Arsenal ha perso l'occasione di mettere distanza tra sé e il Liverpool e così le due squadre restano a 71 punti con un riscatto di due lunghezze dai Citizens.
A Klopp non resta che trovare il modo di svoltare il prima possibile e cambiare le sorti di una stagione che da addio emozionante si sta trasformando pian piano in un'annata maledetta: un primo passo per aggiustare il tiro sicuramente sarà il match contro l'Atalanta.
I Reds giocheranno giovedì in trasferta e avranno 90 minuti più eventuali supplementari per ribaltare completamente il risultato e passare il turno, o quantomeno agganciare un pareggio e continuare a giocare arrivando fino ai calci di rigore.
Qualora il Liverpool dovesse riuscire a vincere e passare il turno dovrà poi vedersela con la vincente tra West Ham e Bayer Leverkusen: difficile prevedere quale delle due sia più avvantaggiata, ma soprattutto quale possa essere il male minore per Klopp e i suoi.
I tedeschi hanno appena vinto per la prima volta nella storia il campionato e sono in una stagione magica. Gli inglesi, invece, conoscono bene i propri avversari e potrebbero trovare con facilità il modo di arginare i Reds.
Lo stesso West Ham, inoltre, che la squadra di Klopp dovrà affrontare il 27 maggio in campionato in uno scontro valido per la 35esima giornata. Nel mezzo il Liverpool avrà l'occasione di tornare alla vittoria contro il Fulham ed Everton, entrambe squadre di bassa classifica.