Continua la ricerca della verità e della giustizia per Giulio Regeni, il ricercatore friulano trovato senza vita al Cairo, in Egitto, nel 2016. Oggi, 16 aprile 2024, nuova udienza del processo presso la Corte d'Assise di Roma che vede imputati quattro 007 egiziani: il generale Tariq Sabir, i colonnelli Athar Kamal e Uhsam Helmi e il maggiore Magdi Ibrahim Abdel Sharif. Sono accusati di aver rapito, torturato e ucciso il 28enne.
Attesi in aula l'ex ambasciatore d'Italia al Cairo Maurizio Massari e il professor Giuseppe Dentice: quest’ultimo dovrà riferire sulla situazione geopolitica presente nel 2016 e sui sistemi di sicurezza. Presenti, come sempre, i genitori di Giulio, Claudio e Paola Regeni, assistiti dall’avvocata Alessandra Ballerini.
Nella precedente udienza, che si è svolta il 9 aprile, hanno testimoniato il padre di Giulio e il colonnello Mariani, che ha sottolineato: "Non c’è alcun elemento che Giulio abbia lavorato con servizi di Intelligence di alcun paese". Il processo si è aperto lo scorso 20 febbraio.
Tutti gli aggiornamenti della giornata direttamente dall'inviato di TAG24 Thomas Cardinali.