La regular season della NBA è finita e i playin e i playoff sono pronti a partire dal 17 aprile. Dal 19, invece, partiranno i playoff e il tabellone è stato ormai delineato. Intanto a luglio ci saranno le Olimpiadi di Parigi 2024 (ci sarà ovviamente anche il basket) e sono stati ufficiosamente comunicati i giocatori che faranno parte del roster degli Stati Uniti. LeBron James ne aveva parlato in passato dicendo che ci sarebbe stata la possibilità di vederlo e molto probabilmente sarà così. Insieme a lui poi tante altre superstar delle varie squadre NBA per un team che sarà stellare.
Come riportato da Adrian Wojnarowski, quindi, gli Stati Uniti avrebbero già in mente 11 dei 12 giocatori che saranno alle Olimpiadi di Parigi a luglio. Sono presenti ovviamente solo superstar:
In tre vanno a caccia del quinto oro della carriera e sono LeBron James, Stephen Curry e Kevin Durant. Solo Haliburton e Edwards, peraltro, erano presenti ai Mondiali 2023. Ai Mondiali di Tokyo del 2020 nei quali gli Stati Uniti vinsero l'oro, erano presenti Kevin Durant, Jrue Holiday, Jayson Tatum, Bam Adebayo e Devin Booker. I nomi comunque sono 11, il dodicesimo verrà poi deciso in seguito. A giocarselo sono Paolo Banchero, Kawhi Leonard, Paul George, Mikal Bridges e Jalen Brunson.
La classifica della Western Conference:
Nei playin quindi i Pelicans affronteranno i Lakers: la perdente affronterà la vincente di Kings e Warriors. Per il resto si giocheranno Minnesota contro Suns e Clippers contro Dallas che era già ufficiale da qualch giorno.
Definitivamente fatta o quasi, quindi, la classifica a East con Boston che ha dominato in lungo e in largo in stagione:
Sarà da capire chi affronterà Boston e New York e quindi si affronteranno nei play in Bulls contro Hawks e Sixers contro Heat. I Knicks affronteranno la vincente di quest’ultima mentre la perdente farà contro Atlanta o Chicago. Chi vincerà in quest’ultima partita giocherà contro Boston nel primo turno. Ci sono invece già alcuni turni sicuri: Milwaukee Bucks contro Indiana Pacers e Cleveland Cavaliers contro Orlando Magic. Da una parte quindi Antetokounmpo (che dovrà recuperare dal problema al polpaccio), Lillard e Middleton. Dall’altra Haliburton con Siakam.
Ci sarà poi la sfida tra Donovan Mitchell, Garland e Allen contro Paolo Banchero, Wagner e Anthony. Insomma i playin e i playoff NBA si stanno delineando sia nella Eastern Conference che nella Western dove alle 21 giocheranno tutte le squadre. I Lakers per esempio, se dovessero vincere sarebbero la prima squadra dei playin e farebbero quindi un turno in meno.