Borussia Dortmund-Atletico Madrid, le probabili formazioni – Dallo Stadio Olimpico di Montjuic di Barcellona, dove la squadra di Xavi sfida il Psg, al Signal Iduna Park di Dortmund dove il Borussia di Terzic è chiamato a ribaltare il ko per 2-1 della gara d’andata contro l’Atletico Madrid per ottenere la qualificazione alle semifinali di Champions League. Anche in questo caso sarà una notte europea tutta da vivere, nel segno dell’equilibrio, delle emozioni e dello spettacolo. La squadra allenata da Simeone, ricordiamo, ha vinto il match di andata in Spagna per 2-1 grazie alle reti di De Paul e Lino, con quest’ultimo che non ci sarà nella gara di questa sera perché squalificato.
Due dubbi e un’assenza certa per Terzic, che dovrà rinunciare ad Haller, assente per almeno tre settimane per via di un infortunio alla caviglia. Zero dubbi in difesa e a centrocampo per il Borussia Dortmund, con Ryerson, Hummels, Schlotterbeck e Maatsen a comporre la linea difensiva a quattro davanti a Kobel; in mezzo invece spazio a Sabitzer e all’ex Juventus Emre Can. Nei trio di trequartisti l’unico sicuro del posto è Jadon Sancho, poi ballottaggio tra Malen e Adeyemi e Nmecha e Brandt, con i primi due leggermente favoriti. A guida l’attacco, vista l’indisponibilità del bomber Haller, ci sarà Füllkrug.
Simeone è intenzionato a utilizzare una tattica più difensiva, almeno in partenza. Il Cholo infatti dovrebbe schierare i suoi uomini con un 5-3-2, che però in fase di possesso palla è pronto a trasformarsi in un 3-5-2, con gli esterni a tutta fascia che saranno molto probabilmente le pedine fondamentali per la buona riuscita dell’idea tattica che ha in mente l’allenatore dell’Atletico Madrid. Davanti a Oblak spazio allora a Molina a destra, Witsel, Gimenez ed Hermoso centrali, con Azpilicueta a sinistra. A centrocampo intoccabili Llorente, Koke e De Paul, così come il tandem offensivo che tante soddisfazioni sta dando a Simeone (protagonista all’andata di attimi di tensione con il ds del Dortmund): la coppia composta da Morata e Griezmann.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1), la probabile formazione: Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Emre Can; Malen, Nmecha, Jadon Sancho; Füllkrug. Allenatore: Terzic.
ATLETICO MADRID (5-3-2), la probabile formazione: Oblak; Molina, Witsel, Gimenez, Hermoso, Azpilicueta; Llorente, Koke, De Paul; Morata, Griezmann. Allenatore: Simeone.
La gara tra Borussia Dortmund e Atletico Madrid, valida per il ritorno dei quarti di finale di Champions League, si gioca questa sera – martedì 16 aprile – alle ore 21 al Signal Iduna Park di Dortmund. Il match sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Arena e Sky Sport 253. Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming su Sky Go, Now Tv e Mediaset Infinity.
Per approdare al turno successivo, il Borussia Dortmund è costretto a vincere con due gol di scarto. All’andata, ricordiamo, si è imposto l’Atletico Madrid per 2-1. In caso di vittoria dei tedeschi i con un solo gol in più si andrà ai tempi supplementari e, se il risultato non cambierà, ai calci di rigore che decreteranno chi accederà alle semifinali di questa edizione della Champions League.