ATP Barcellona 2024, Nadal torna e batte Cobolli: Arnaldi avanti tra gli italiani. - Prosegue il tour europeo dei vari tennisti italiani nel corso di questa settimana. Dopo le eliminazioni di Nardi e Darderi a Bucarest ieri, lunedì 15 aprile, e quella di Sonego l'indomani, oggi è toccato ad altri due italiani ma a Barcellona, nell'ATP 500 in terra spagnola. Parliamo di Flavio Cobolli e Matteo Arnaldi. Ma è stata una giornata in chiaroscuro per i due tennisti azzurri, visto che Flavio Cobolli ha perso nettamente in due set contro Rafa Nadal per 6-2, 6-3 in un'ora e 25 di partita, mentre Matteo Arnaldi ha battuto Sebastian Baez in rimonta per 5-7, 7-6, 6-2 in circa tre ore di partita.
Una giornata dunque in chiaroscuro per gli azzurri a Barcellona, che ha visto però l'ottimo ritorno di Rafa Nadal sulla terra rossa. Match che fa ben sperare per le prossime settimane dello spagnolo. Nella giornata di mercoledì toccherà invece a Vavassori (che affronterà Bautista Agut) e Lorenzo Musetti, che sfiderà invece Carballes Baena. Intanto ecco il resoconto delle due partite degli italiani giocate oggi, con la sconfitta netta di Cobolli e la vittoria in rimonta di Matteo Arnaldi.
Dopo le tante eliminazioni a Bucarest tra lunedì e martedì, i tennisti italiani sono scesi di nuovo in campo oggi, martedì 16 aprile. Gli occhi erano tutti su Barcellona, dove toccava a Flavio Cobolli e Matteo Arnaldi. Partendo proprio da Cobolli, il tennista romano è uscito nettamente sconfitto in due set contro Rafa Nadal, tornato a giocare dopo l'annuncio in conferenza stampa. 6-2, 6-3 in un'ora e 25 minuti di partita. Passando alla cronaca del match, nel primo set è Nadal a partire subito fortissimo e strappare il break già nel quarto gioco dopo aver avuto tre palle break. Lo spagnolo va vicino a vincere un altro game su servizio Cobolli nel sesto, ma il giovane italiano è bravo ad annullare quattro palle break. Poi, nell'ottavo game, Nadal brekka ai vantaggi Cobolli e chiude il primo set per 6-2 in 43 minuti.
Il secondo set inizia sulla falsariga del primo, con Nadal che salva subito una palla break e ottiene però subito il break nel secondo gioco a 15. Lo spagnolo però perde il suo turno di battuta nel terzo game, prima di ottenere un altro break nel quarto, ancora a 15. Da lì la partita scorre facilmente, con Nadal che vince per 6-2, 6-3 in un'ora e 25 minuti di partita.
A dare soddisfazioni al tennis italiano è però Matteo Arnaldi, che vince in rimonta un match di quasi tre ore contro Sebastian Baez e vola al turno successivo di Barcellona dove affronterà uno tra Trungelliti e Jarry. 5-7, 7-6, 6-2 il finale in due ore e 53 minuti di partita. Nel primo set Arnaldi va sotto di un break nel settimo gioco, ma recupera nel decimo game, quando Baez serviva per il set. L'italiano però ha un altro passaggio a vuoto nel game successivo e subisce un altro break, con Baez che chiude per 7-5 in 55 minuti.
Il set successivo è ricco di break e controbreak, con Arnaldi che prima va sopra di un break, poi si fa rimontare e rivà sopra. Baez però riesce ancora a tornare nel set e addirittura brekkare Arnaldi andando a servire per il match nel decimo gioco. L'italiano annulla anche un match point e ottiene il controbreak alla quinta occasione del game. I due vanno al tie break e a vincere è Arnaldi, che in un tie lunghissimo trionfa per 10-8 dopo aver annullato tre match point consecutivi. Nel terzo set 'l'argentino cala e Arnaldi concede nulla, ottenendo due break consecutivi e vincendo per 6-2 l'ultimo parziale. Finisce così un match lungo quasi tre ore.