16 Apr, 2024 - 21:07

Treno gratis per viaggiare in Europa, 35mila biglietti dall'UE ai 18enni: chi può partecipare e come

Treno gratis per viaggiare in Europa, 35mila biglietti dall'UE ai 18enni: chi può partecipare e come

Treno gratis per viaggiare in Europa, ci sono 35mila biglietti in palio dell'Unione europea per i giovani 18enni. E' la stessa Unione europea ad aver lanciato l'iniziativa che scade a fine aprile. L'opportunità arriva dal programma europeo DiscoverEU della Commissione europea che si integra con altri programmi, quali l'Erasmus Plus, per favorire la mobilità e la cultura dei giovani. Il nuovo programma riguarda i giovani residenti in uno dei Paesi che partecipa al programma Erasmus Plus 2021-2027, del quale DiscoverEU ne rappresenta un'azione.

L'iniziativa di viaggiare in Europa darà la possibilità a chi abbia compiuto l'età di 18 anni di poter conoscere il patrimonio storico e culturale del Vecchio Continente e di entrare in contatto con altri giovani provenienti da tutto il continente.

Treno gratis Europa 18enni, chi può partecipare?

Treno gratis per viaggiare in Europa per 35mila giovani provenienti dai Paesi che partecipano all'Erasmus Plus, più gli altri Paesi terzi aderenti quali l'Islanda, il Liechtenstein, la Macedonia del Nord, la Norvegia, la Serbia e la Turchia. Entro il 30 aprile 2024 ci si può candidare per uno dei pass che danno diritto a viaggiare in Europa principalmente in treno e di poter accedere a degli sconti per visite culturali, attività di apprendimento, trasporti locali, cibi, alloggi e iniziative sportive.

Possono partecipare all'iniziativa i giovani che siano nati tra il 1° luglio 2005 (compreso) e il 30 giugno 2006, ovvero chi ha già 18 anni o li sta per compiere. Si richiede la cittadinanza in uno dei Paesi membri dell'Unione europea o nei Paesi d'oltremare (Ptom) o in uno dei Paesi terzi associati al programma Erasmus+ del quale DiscoverEU ne rappresenta una linea d'azione.

Inoltre, si richiede ai partecipanti di rispondere a un quiz: in caso di selezione, si potrà viaggiare per un periodo di almeno un giorno e fino a un limite di 30 giorni tra il 1° luglio prossimo e il 30 settembre 2025. Sono previsti sostegni e azioni di assistenza per i giovani con problemi di salute o con necessità di sostegno.

Treno gratis Europa 18enni, come candidarsi e inviare domanda

La partecipazione è aperta anche a chi volesse iscriversi in gruppo, fino a un massimo di quattro amici. Tuttavia, anche se si viaggiasse da soli, una volta selezionati si viene contattati da agenzie nazionali che si occupano di organizzare gli spostamenti e di promuovere nuovi incontri tra i partecipanti.

Per candidarsi a uno dei pass per viaggiare gratis in Europa è necessario presentare la domanda alla pagina internet della linea di programma DiscoverEU, disponibile a questo indirizzo. C'è tempo fino al 30 aprile 2024, alle ore 12.

Per inviare la domanda occorre cliccare sul tasto "Partecipa ora" presente nella pagina, che apre la piattaforma per inviare la domanda. Il sistema verifica l'ammissibilità della domanda con la richiesta di immettere i dati della cittadinanza e della data di nascita. Dopo aver inserito i dati, il sistema richiede di compilare le sezioni del tipo di viaggio, dei dati personali, di rispondere ai quiz, di controllare le informazioni sul viaggio e di inviare la domanda.

Domande e quiz per la graduatoria degli iscritti

Nella sezione dei quiz, ai candidati si richiede di rispondere a sei domande, cinque a risposta multipla e una di "spareggio". La commissione incaricata di valutare le domande classificherà i candidati in base alle risposte fornite e offrirà i pass ferroviari sulla base di una graduatoria istituita con i risultati dei quiz.

Chi supererà la selezione riceverà dunque un biglietto gratuito per viaggiare in Europa con il treno e di accedere a sconti sulle visite culturali programmate. Ulteriori informazioni, anche sulle passaste edizioni dell'iniziativa, sono disponibile nel gruppo Facebook #DiscoverEu Official. Si possono richiedere informazioni anche agli altri partecipanti.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE