16 Apr, 2024 - 23:01

Borussia Dortmund-Atletico Madrid 4-2, cronaca e tabellino: succede di tutto, tedeschi in semifinale

Borussia Dortmund-Atletico Madrid 4-2, cronaca e tabellino: succede di tutto, tedeschi in semifinale

Borussia Dortmund-Atletico Madrid 4-2, cronaca e tabellino del match. - A distanza di sette giorni, torna la UEFA Champions League con il ritorno dei quarti di finale. Una delle due sfide era quella tra Borussia Dortmund e Atletico Madrid, terminata 2-1 in favore dei Colchoneros all'andata. Al ritorno è finita invece 4-2, in un match dove è successo di tutto con i tedeschi in vantaggio nel primo tempo con Brandt e Maatsen, poi l’Atletico torna in partita con l’autogol di Hummels e Correa, ma in tre minuti prima Fullkrug e poi Sabitzer segnano il definitivo 4-2. Borussia in semifinale, dove affronterà il PSG.

Borussia Dortmund-Atletico Madrid 4-2, cronaca e tabellino

Primo tempo

Dopo la gara d'andata che ha visto trionfare l'Atletico Madrid, i Colchoneros e il Borussia Dortmund si affrontano al ritorno al Sigdal Iduna Park di Dortmund. Una sfida fondamentale, che dà ovviamente accesso alle semifinali di Champions League. Chi vince, sfida il PSG. Passando alla cronaca del match, subito vicinissimo al vantaggio il Borussia Dortmund con Sabitzer al 3': il centrocampista austriaco si presenta davanti a Oblak, che compie una gran parata. Sul ribaltamento di fronte, al 5', occasionissima per l'Atletico Madrid: Morata si presenta a tu per tu con Kobel, prova lo scavetto ma la palla termina fuori di poco. Il Dortmund continua a spingere e al 16' ci prova Brandt, ma Oblak respinge. Due minuti dopo ci prova Adeyemi, ma Oblak para la conclusione centrale.

Al 27’ ci prova anche Sabitzer da fuori area dopo un buon controllo, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Il primo punto di svolta arriva al 34’, quando Hummels serve Brandt, che si controlla e calcia con rapidità battendo Oblak che non trattiene. 1-0 e qualificazione adesso più incerta che mai. Passando cinque minuti e al 39’ e il Dortmund fa 2-0: Maatsen riceve sulla sinistra, si accentra e calcia da posizione molto angolata, battendo ancora Oblak e segnando il raddoppio. Si va così all’intervallo.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte ancora forte il Dortmund, che al 48’ ci prova con Fullkrug, la cui conclusione però termina fuori. Un minuto dopo, al 49’, l’Atletico accorcia le distanze! Su un corner battuto, Hermoso stacca di testa e la deviazione di Hummels è decisiva per mandare fuori causa Kobel. 2-1 e computo totale pari. Al 57’ altra ripartenza dell’Atletico con Koke che serve Correa: l’attaccante si presenta a tu per tu con Kobel e calcia fuori. Passano nove minuti e al 66’ l’Atletico Madrid segna il gol del 2-2: Riquelme va via sulla fascia, calcia ma Kobel respinge, ma Correa è il più lesto di tutti ad arrivare sulla ribattuta e segnare il gol del pareggio. Al 69’ risponde Brandt su punizione, ma Oblak ci mette i pugni.

Ma il Borussia Dortmund è vivo e al 71’ arriva la rete del 3-2 che rimette in parità il computo totale. Gran cross di Sabitzer da sinistra, Fullkrug prende il tempo e stacca benissimo di testa segnando la rete del 3-2 e infiammando il pubblico. Ma è una partita in cui succede di tutto e al 74’ il BVB segna addirittura il 4-2 con Sabitzer che calcia in diagonale un pallone respinto da Oblak dopo la conclusione di Fullkrug e riporta avanti i suoi. Dortmund al momento in semifinale. Al minuto 80’ Fullkrug sfiora addirittura il quinto gol, ma davanti a Oblak non è freddissimo. Non succede più nulla! Il Borussia Dortmund batte l’Atletico Madrid per 4-2 e vola in semifinale.

Il tabellino di Borussia Dortmund-Atletico Madrid

MARCATORI: 34' Brandt (B), 39 ' Maatsen (B), 49' autogol Hummels (A), 64' Correa (A), 71' Fullkrug (B), 74' Sabitzer (B).

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Emre Can, Sabitzer; Sancho (dall'86' Ozcan), Brandt (dal 90' Reus), Adeyemi (dal 66' Bynoe-Gittens); Fullkrug. All. Terzic. 

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Gimenez, Witsel, Hermoso; Molina (dal 46' Barrios), De Paul (dall'84' Saul), Koke, Llorente, Azpilicueta (dal 46' Riquelme); Morata (dal 46' Correa), Griezmann. All. Simeone.

ARBITRO: Slavko Vinčić (SLO)

AMMONITI: 30' Azpilicueta (A), 43' Ryerson (B), 45+1' Hermoso (A).

AUTORE
foto autore
Domenico Cannizzaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE