Dopo la fine della regular season, si sono giocati i playin con i Lakers che hanno affrontato i Pelicans e i Warriors i Kings. I gialloviola hanno vinto nonostante un Zion Williamson straordinario (che si è infortunato nella parte finale dell'ultimo quarto). I Warriors invece pagano molto la brutta prestazione di Thompson e perdono contro i Kings. Los Angeles affronterà quindi i Nuggets mentre New Orleans sfiderà Sacramento. Intanto è stato anche comunicato il dodicesimo giocatore che farà parte della spedizione degli Stati Uniti alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nella giornata del 16 aprile erano stato annunciati solo 11 giocatori su 12.
Vanno avanti i Los Angeles Lakers che vincono a New Orleans nel segno di LeBron James e Anthony Davis. 23 punti, 9 rimbalzi e 9 assist per il Re, 20 punti e 15 rimbalzi per il "monociglio" che in stagione ha giocato già più di 70 partite. 21 punti poi per D'Angelo Russell con 6 assist. Per i Pelicans non basta un grande Zion Williamson: 40 punti, 11 rimbalzi e 5 assist in 36 minuti di gioco. A circa 3 minuti dalla fine, infatti, ha dovuto lasciare il campo per infortunio. Ora New Orleans dovrà sperare che non sia nulla di grave per averlo contro Sacramento. I Kings hanno infatti battuto i Warriors in una partita neanche troppo equilibrata: finisce infatti 118 a 94. 32 punti e 9 rimbalzi per Murray, 24 punti, 4 rimbalzi e 6 assist per Fox e 16 punti con 12 rimbalzi e 7 assist di Sabonis. Per Golden State buona partita di Curry con 22 punti, 4 rimbalzi e 2 assist. 16 punti anche per Kuminga e Moody. Disastrosa la partita di Klay Thompson che fa 0 punti in 32 minuti con 10 tiri tentati. Steve Kerr in conferenza stampa ha detto:
Ora, come detto, per i Kings ci saranno i Pelicans e per i Lakers ancora una volta i Nuggets. In stagione fino a ora non è andata molto bene per i gialloviola a cui servirà una grande partita.
Intanto è stato praticamente comunicato il dodicesimo giocatore che farà parte della spedizione di Parigi 2024. Agli undici già annunciati nella giornata del 16 aprile, infatti, si aggiunge Kawhi Leonard. La lista:
In tre vanno a caccia del quinto oro della carriera e sono LeBron James, Stephen Curry e Kevin Durant. Solo Haliburton e Edwards, peraltro, erano presenti ai Mondiali 2023. Ai Mondiali di Tokyo del 2020 nei quali gli Stati Uniti vinsero l’oro, erano presenti Kevin Durant, Jrue Holiday, Jayson Tatum, Bam Adebayo e Devin Booker.