ATP Barcellona 2024, fuori altri due italiani: Musetti perde in due, Vavassori in tre. – Non è stata una giornata positiva per l’Italia del tennis, che ha visto venir eliminati altri due protagonisti dell’ATP 250 di Barcellona, in Spagna. Parliamo di Lorenzo Musetti e Andrea Vavassori, rispettivamente contro gli spagnoli Carballes Baena e Bautista Agut. Musetti è uscito sconfitto per 2-0 (7-6, 6-4) in due ore e 16 di gioco, mentre Vavassori - dopo aver vinto il primo set – ha perso al terzo set contro Bautista Agut con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-1 in due ore e sei di gioco. Dopo Cobolli, dunque, altri due italiani lasciano il tabellone di Barcellona.
In gioco c’è però ancora Matteo Arnaldi, che nella giornata di giovedì sfiderà Trungelliti per cercare un posto ai quarti di finale. Di seguito ecco intanto il resoconto delle due sconfitte di Musetti contro Carballes Baena e di Vavassori contro Bautista Agut al terzo set.
Se Arnaldi continua a dare gioie – con la vittoria in tre set contro Baez - il tennis italiano non può dire lo stesso degli altri. Dopo l’eliminazione di Flavio Cobolli contro Rafa Nadal, infatti, oggi – 17 aprile – è toccato a Lorenzo Musetti, eliminato contro pronostico da Carballes Baena in due set tiratissimi. 7-6, 6-4 in due ore e 16 minuti di partita tiratissima.
Passando alla cronaca del match, nel primo set è subito Musetti a partire con qualche difficoltà al servizio e concedere due palle break già nel primo gioco. L’italiano tiene il servizio e nel gioco successivo ha due palle break consecutive da 15-40, ma non riesce a sfruttarle. Ancora Musetti concede altre due palle break nel settimo gioco, ma da 15-40 rimonta e tiene il servizio. L’italiano si procura anche un set point nel dodicesimo gioco, ma Carballes Baena se la cava bene. Si va al tie break. Qui è lo spagnolo ad avere la meglio, vincendo per 7-4 in un’ora e 17.
Nel secondo set Musetti subisce subito un break nel quarto gioco: qui l’italiano riesce a rimontare da 0-40, ma poi ai vantaggi cede il proprio turno di battuta. La reazione è però immediata e nel quinto game Musetti – alla seconda palla break del game – strappa il controbreak immediato. Il classe 2002 rischia anche nel turno di battuta seguente, ma salvando una sola palla break e poi fa lo stesso nell’ottavo gioco. Nulla può però nel decimo game, quando va 15-40, annulla il primo match point ma non il secondo: vince Carballes Baean per 7-6, 6-4 in due ore e 16 minuti.
Prima di Lorenzo Musetti era sceso in campo Andrea Vavassori, che ha perso in tre set contro Roberto Bautista Agut per il punteggio di 4-6, 6-3, 6-1 in due ore e 6 minuti di partita. Dopo aver vinto il primo set con un break nel momento decisivo, Vavassori ha perso ha perso il secondo dopo aver avuto anche la palla break per portarsi avanti nel secondo parziale. Poi, nel terzo, l’italiano è arrivato con pochissime energie, cedendo per tre volte il servizio e abbandonando così il torneo.