Il Salisburgo è l'ultima squadra a qualificarsi per il Mondiale per club 2025 che si giocherà negli Stati Uniti d'America: niente da fare per l'Arsenal che perdendo con il Bayern Monaco in Champions League perde ogni possibilità concreta di rientrare nel ranking.
È bastato il gol di Kimmich a portare il Bayern Monaco verso il passaggio in semifinale di Champions League e chiudere ogni possibilità per l'Arsenal di qualificarsi per il Mondiale per Club del 2025, così il Salisburgo conquista l'ultimo posto rimasto e stacca il ticket verso gli USA.
Una qualificazione memorabile per la squadra di Cinel che, così, potrà portare con orgoglio la bandiera del calcio austriaco nella competizione che si giocherà per la prima volta nella storia del calcio e che avrà luogo in America.
In seguito alla sconfitta dell'Arsenal il Direttore Generale Stephan Reiter ha rilasciato alcune dichiarazioni lungo il comunicato in cui si ufficializza la partecipazione al Mondiale per Club che si giocherà tra un anno:
A confermare la qualificazione del Salisburgo, a discapito della eliminazione per l'Arsenal, la stessa FIFA tramite il proprio sito ufficiale dove poi ha elencato tutte le partecipanti che attualmente hanno accesso alla competizione:
Comunicato seguito dalle congratulazioni nei confronti del Salisburgo avvenute sui canali social ufficiali immediatamente dopo il triplice fischio del match tra Arsenal e Bayern Monaco che ha decretato l'eliminazione dei Gunners dalla Champions.
Dopo la qualificazione dell'Atletico Madrid ai danni del Barcellona anche l'ultima squadra si è qualificata: nonostante i Colchoneros abbiano perso contro il Borussia Dortmund, infatti, hanno comunque ottenuto un posto nel Mondiale per Club visto che sono avanti nel ranking rispetto ai blaugrana.
La sconfitta del Barça per mano del Paris Saint-Germain, come per l'Arsenal, è costata carissima e ha inevitabilmente significato una doppia perdita. Così anche l'Arsenal in un colpo solo dovrà rinunciare a due manifestazioni sportive, non resta che il campionato: in Premier League i Gunners sono testa a testa con Manchester City e Liverpool, tra cui c'è una distanza di soli 2 punti.
A differenza della scorsa stagione, però, la squadra di Arteta sembra molto più motivata ad arrivare fino in fondo e soprattutto più matura: per questo motivo è probabile che la lotta per la vittoria del campionato si trascinerà fino alle ultime giornate.