Roma sorride, Berlino sprofonda. Come ogni anno Skytrax, la principale organizzazione di rating del trasporto aereo, ha svelato la classifica dei migliori aeroporti al mondo. La griglia tiene in considerazione diversi fattori tra cui il livello dei controlli, i tempi di attesa e i servizi offerti ai viaggiatori. Quest'anno sul gradino più alto del podio troviamo l'Hamad International di Doha, che si aggiudica il titolo di miglior aeroporto del pianeta.
Anche l'Italia può sorridere. L'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma) si piazza in 12esima posizione, guadagnando un posto rispetto alla classifica dello scorso anno. Ma non è tutto: Fiumicino vince il premio per il migliore al mondo nel campo della sicurezza, sbaragliando la concorrenza. Una grande soddisfazione per il nostro Paese che si conferma un'eccellenza anche nel settore del trasporto aereo.
Nella classifica generale l'aeroporto di Doha precede quelli di Singapore e Seoul. Quarta e quinta posizione per i due scali di Tokyo, mentre in top 10 l'Europa è rappresentata da Parigi, Monaco di Baviera, Zurigo e Istanbul. Ultima posizione per l'aeroporto Berlino-Brandeburgo, fanalino di coda della classifica di Skytrax. Male anche il JFK di New York che si piazza solo al 93esimo posto.