Atalanta-Liverpool 0-1, la cronaca e il tabellino della partita - Nerazzurri sconfitti ma in semifinale d UEFA Europa League. Il calcio di rigore trasformato da Momo Salah nel primo tempo regala la vittoria alla squadra di Jürgen Klopp, ma è l’Atalanta a sorridere. Grazie allo 0-3 dell’andata, i nerazzurri sono in semifinale di UEFA Europa League. Ora sfiderà il Marsiglia in semifinale, che ha battuto ai calcio di rigore il Benfica di Angel Di Maria.
Dopo l’impresa di Anfield di sette giorni fa, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita il Liverpool di Jürgen Klopp nel ritorno dei quarti di finale di UEFA Europa League. I nerazzurri, forti dello 0-3 maturato nella gara d’andata, puntano su Miranchuk e Scamacca in attacco. Tanti rotazioni per i Reds, che però puntano sul solito Momo Salah. La sfida inizia subito con un episodio chiave: al minuto 7 viene concesso calcio di rigore al Liverpool per fallo di mano di Ruggeri. Dal dischetto Momo Salah fredda Musso e firma lo 0-1. Sei minuti dopo i Reds hanno l’opportunità di raddoppiare. Questa volta, però, Musso si oppone a Luis Diaz, che si era presentato solo davanti al portiere nerazzurro. Il primo squillo dell’Atalanta arriva al minuto 19. Scamacca chiude un triangolo con Miranchuk, che però si allunga palla e viene bloccato da Alisson in uscita. Al minuto 28 ci prova di nuovo il russo, ma la sua conclusione dal limite è larga. Altra clamorosa occasione per il Liverpool al minuto 39. Lanciato a rete, Momo Salah si presenta davanti a Musso e prova a superarlo con un pallonetto, ma la conclusione termina larga. Due minuti dopo Teun Koopmeiners batte Alisson, ma l’olandese era in fuorigioco e il gol viene annullato. L’arbitro Letexier concede due minuti di recupero. Al duplice fischio, Atalanta e Liverpool fanno rientro negli spogliatoi. I Reds conducono per 0-1 grazie al rigore trasformato da Momo Salah.
in avvio di ripresa l’Atalanta concede meno al Liverpool. La prima grande occasione del secondo tempo è proprio per i nerazzurri. Al minuto 69 Scamacca, da ottima posizione, calcia molto alto. I ritmi si abbassano e le occasioni da gol latitano da una parte e dall’altra. Le tante sostituzioni rendono il gioco anche spezzettato. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro Letexier fischia tre volte. Il Liverpool vince 0-1 al Gewiss Stadium ma è l’Atalanta a volare in semifinale di UEFA Europa League.
Atalanta-Liverpool 0-1
Marcatori: Salah.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson (Dal 75 st Pasalic), Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca (Dal 75 st De Ketelaere), Miranchuk (Dal 79 Lookman). A disposizione: Adopo, Bakker, Bonfanti, Carnesecchi, De Ketelaere, Hateboer, Holm, Lookman, Pasalic, Rossi, Toloi, Toure. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold (Dal 72 st Gomez), Konate, Van Dijk, Robertson (Dal 82 st Danns); Szoboszlai (Dal 67 st Elliott), Mac Allister, Jones; Salah (Dal 68 st Darwin Nunez), Luis Diaz (Dal 67 st Diogo Jota), Gakpo. A disposizione: Adrian, Clark, Danns, Diogo Jota, Elliott, Endo, Gomez, Gravenberch, Kelleher, Darwin Nunez, Tsimikas. Allenatore Jürgen Klopp.
Arbitro: Letexier.
Ammoniti: Luis Diaz, Hien, Koopmeiners, Zappacosta.